Il Corso di Laurea Magistrale “Circolazione e Sicurezza Stradale” del Politecnico di Milano è finalizzato a fornire le conoscenze di base relativamente alla teoria e tecnica della circolazione ed alla sicurezza stradale. Durante il corso accademico, accanto alla presentazione dei concetti teorici che sottendono la valutazione dei livelli di servizio delle infrastrutture stradali e della sicurezza stradale, gli studenti, suddivisi in gruppi di circa 10 persone, procedono allo svolgimento di una esercitazione che prevede la verifica funzionale di una intersezione e la valutazione delle criticità riguardanti la sicurezza della stessa e del corridoio stradale ad essa afferente. L’esercitazione, condotta in accordo e collaborazione con il Comune di Milano – Assessorato alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia e con la Polizia Locale, ha permesso nel corso degli anni l’analisi di 35 intersezioni, prevalentemente semaforizzate, e 9 corridoi.
Analisi delle proposte in ambito didattico per la funzionalità e la sicurezza di intersezioni e corridoi stradali del comune di Milano
STUDER, LUCA PASINO;GANDINI, PAOLO;
2014-01-01
Abstract
Il Corso di Laurea Magistrale “Circolazione e Sicurezza Stradale” del Politecnico di Milano è finalizzato a fornire le conoscenze di base relativamente alla teoria e tecnica della circolazione ed alla sicurezza stradale. Durante il corso accademico, accanto alla presentazione dei concetti teorici che sottendono la valutazione dei livelli di servizio delle infrastrutture stradali e della sicurezza stradale, gli studenti, suddivisi in gruppi di circa 10 persone, procedono allo svolgimento di una esercitazione che prevede la verifica funzionale di una intersezione e la valutazione delle criticità riguardanti la sicurezza della stessa e del corridoio stradale ad essa afferente. L’esercitazione, condotta in accordo e collaborazione con il Comune di Milano – Assessorato alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia e con la Polizia Locale, ha permesso nel corso degli anni l’analisi di 35 intersezioni, prevalentemente semaforizzate, e 9 corridoi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paper.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
8.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.82 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Copertina e indice.pdf
accesso aperto
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
4.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.