Il Politecnico di Milano organizza da anni i corsi di ripasso in fisica per le matricole dei corsi di ingegneria, con l’obiettivo di sanare eventuali lacune o misconcetti e favorire il successo formativo. Nell’ultimo anno accademico le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria hanno portato a riprogettare completamente tali corsi per portarli in modalità a distanza adottando forme didattiche diversificate. La struttura del corso, diviso in 8 moduli per nuclei fondamentali, si è articolata in quattro tipi di attività: - lezioni frontali in streaming non interattive di circa un’ora, fruibili in modo sincrono o asincrono per tutti i circa 1000 iscritti - attività di circa tre ore, in gruppi virtuali di circa 100 studenti, con esempi ed esercizi svolti da tutor che stimolavano l’interazione tra pari - quiz proposti dai tutor nelle attività di gruppo, con raccolta delle risposte e discussione successiva - forum per interazioni totalmente asincrone con i tutor o il docente referente Al termine del corso gli studenti hanno espresso un grado di soddisfazione superiore al 75%. Il loro percorso universitario viene monitorato in forma anonima per valutare gli effetti a lungo termine del corso.
Un approccio misto alla didattica digitale integrata per i corsi di ripasso di Fisica al Politecnico di Milano
Paolo Gondoni;Matteo Bozzi;Maurizio Zani
2021-01-01
Abstract
Il Politecnico di Milano organizza da anni i corsi di ripasso in fisica per le matricole dei corsi di ingegneria, con l’obiettivo di sanare eventuali lacune o misconcetti e favorire il successo formativo. Nell’ultimo anno accademico le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria hanno portato a riprogettare completamente tali corsi per portarli in modalità a distanza adottando forme didattiche diversificate. La struttura del corso, diviso in 8 moduli per nuclei fondamentali, si è articolata in quattro tipi di attività: - lezioni frontali in streaming non interattive di circa un’ora, fruibili in modo sincrono o asincrono per tutti i circa 1000 iscritti - attività di circa tre ore, in gruppi virtuali di circa 100 studenti, con esempi ed esercizi svolti da tutor che stimolavano l’interazione tra pari - quiz proposti dai tutor nelle attività di gruppo, con raccolta delle risposte e discussione successiva - forum per interazioni totalmente asincrone con i tutor o il docente referente Al termine del corso gli studenti hanno espresso un grado di soddisfazione superiore al 75%. Il loro percorso universitario viene monitorato in forma anonima per valutare gli effetti a lungo termine del corso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.