Nei corsi universitari dell’area ‘STEM’ (Science, Technology, Engineering, Mathematics) il fenomeno dell’abbandono degli studenti nel primo anno di corso ha dimensioni importanti in tutto il mondo. Le ricerche in didattica della matematica hanno rivelato che la matematica è una delle principali cause di abbandono. Nel presente contributo, si intende comprendere le difficoltà in matematica degli immatricolati ai corsi di laurea in Ingegneria del Politecnico di Milano, identificando una relazione tra genere, scuola di provenienza e altre variabili relative al metodo di studio, alle attitudini verso la matematica e all'uso di strumenti digitali per l'apprendimento.
Differenze di genere, tecnologie digitali e conoscenza matematica: una fotografia degli studenti immatricolati ai corsi universitari in Ingegneria
Chiara Andrà;Domenico Brunetto;Alessia Pini
2020-01-01
Abstract
Nei corsi universitari dell’area ‘STEM’ (Science, Technology, Engineering, Mathematics) il fenomeno dell’abbandono degli studenti nel primo anno di corso ha dimensioni importanti in tutto il mondo. Le ricerche in didattica della matematica hanno rivelato che la matematica è una delle principali cause di abbandono. Nel presente contributo, si intende comprendere le difficoltà in matematica degli immatricolati ai corsi di laurea in Ingegneria del Politecnico di Milano, identificando una relazione tra genere, scuola di provenienza e altre variabili relative al metodo di studio, alle attitudini verso la matematica e all'uso di strumenti digitali per l'apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
AndraBrunettoPini_NuovaSecondaria_OFA.pdf
Accesso riservato
:
Pre-Print (o Pre-Refereeing)
Dimensione
826.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
826.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.