We present and discuss a classroom activity aimed at verifying the actual acquisition of competence and awareness in the use of logical quantifiers and implication. The activity was carried out in a grade-10 class (15 years old students). The experience exploited the potential of a flipped pedagogy, coupling the worksheets designed by the teacher and MOOC videos from Polytechnic of Milan. We present the methodological choices and the modalities of realisation of the experience, examining the syntactical and the semiotic elements that emerge from the students' activity, their awareness and control of the argumentation.

Si presenta e discute un’attività volta a verificare l'effettiva acquisizione di competenze e la consapevolezza nell'uso di quantificatori logici e implicazioni. L'attività è stata svolta in una classe seconda secondaria di II grado e ha sfruttato le potenzialità della "flipped classroom", affiancando le schede didattiche realizzate dall'insegnante ad alcuni video del MOOC realizzato al Politecnico di Milano. Si presentano le scelte metodologiche e le modalità di realizzazione dell'esperienza, esaminando gli elementi sintattici e semiotici che emergono dall'attività con gli studenti, la loro consapevolezza e il controllo sulle argomentazioni.

Spunti per una "educazione logica" nella formazione matematica pre-universitaria

IADEROSA, ROSA;Andrà Chiara;Brunetto Domenico
2019-01-01

Abstract

We present and discuss a classroom activity aimed at verifying the actual acquisition of competence and awareness in the use of logical quantifiers and implication. The activity was carried out in a grade-10 class (15 years old students). The experience exploited the potential of a flipped pedagogy, coupling the worksheets designed by the teacher and MOOC videos from Polytechnic of Milan. We present the methodological choices and the modalities of realisation of the experience, examining the syntactical and the semiotic elements that emerge from the students' activity, their awareness and control of the argumentation.
2019
Si presenta e discute un’attività volta a verificare l'effettiva acquisizione di competenze e la consapevolezza nell'uso di quantificatori logici e implicazioni. L'attività è stata svolta in una classe seconda secondaria di II grado e ha sfruttato le potenzialità della "flipped classroom", affiancando le schede didattiche realizzate dall'insegnante ad alcuni video del MOOC realizzato al Politecnico di Milano. Si presentano le scelte metodologiche e le modalità di realizzazione dell'esperienza, esaminando gli elementi sintattici e semiotici che emergono dall'attività con gli studenti, la loro consapevolezza e il controllo sulle argomentazioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IaderosaAndraBrunetto_IMSI.pdf

Accesso riservato

: Pre-Print (o Pre-Refereeing)
Dimensione 695.78 kB
Formato Adobe PDF
695.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1087660
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact