La televisione è cambiata, e con essa le abitudini e il consumo di informazione e intrattenimento. Tutte le piattaforme offrono televisione. In questo volume si ripercorrono le tappe della transizione al digitale, le difficoltà, gli interessi e i conflitti sulle regole del mercato e del pluralismo. La rigidità provocata dal fortificato duopolio della televisione generalista determina un blocco all’ingresso di altri operatori e ritarda l’innovazione. Lo scenario si modifica, l’offerta televisiva si arricchisce di nuovi canali in grado di produrre ascolti crescenti. Cambia lo statuto della televisione, dietro le tv generaliste spunta una coda sempre più lunga. I pubblici si segmentano. Il volume guida il lettore all’interno dei processi e dei primi risultati del cambiamento.

Dall'oligopolio alla coda lunga

SILIATO, FRANCESCO
2012-01-01

Abstract

La televisione è cambiata, e con essa le abitudini e il consumo di informazione e intrattenimento. Tutte le piattaforme offrono televisione. In questo volume si ripercorrono le tappe della transizione al digitale, le difficoltà, gli interessi e i conflitti sulle regole del mercato e del pluralismo. La rigidità provocata dal fortificato duopolio della televisione generalista determina un blocco all’ingresso di altri operatori e ritarda l’innovazione. Lo scenario si modifica, l’offerta televisiva si arricchisce di nuovi canali in grado di produrre ascolti crescenti. Cambia lo statuto della televisione, dietro le tv generaliste spunta una coda sempre più lunga. I pubblici si segmentano. Il volume guida il lettore all’interno dei processi e dei primi risultati del cambiamento.
2012
Franco Angeli
9788820418731
Consumo televisivo; Pay tv; Free tv; Generaliste; Editori televisivi; Auditel; Audience; Share; Ascolti; Tipologie di programmi televisivi; generi di programmi televisivi; offerta di televisione; mercato pubblicitario; mercato televisivi; pluralismo interno; pluralismo esterno; televisione digitale; televisione digitale terrestre; televisione digitale via satellite; Long Tail canali televisivi; Beauty Contest; dividendo digitale; campione Auditel; Cielo canale Sky Italia; RAI-radiotelevisione italiana; UPA; decoder tv; PVR; Spot televisivi; Digital Key
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SILIATO-Oligopolio_coda_lunga_def.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 882.31 kB
Formato Adobe PDF
882.31 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/691805
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact