I sistemi urbani manifestano oggi una difficoltà di comunicazione tra gli attori coinvolti nei processi di gestione e di costruzione della città in trasformazione. Il design della comunicazione audiovisiva può svolgere un ruolo importante laddove si fa luogo di conoscenza dei territori fisici, umani e sociali accettando la sfida di progettare strumenti dialogici e visivi per facilitare la conversazione tra coloro che sono chiamati al progetto urbano. Il volume affronta la comunicazione della sostenibilità e il dialogo fra gli attori del territorio; sistematizza i primi risultati di un progetto di ricerca già avviato, che sperimenta linguaggi audiovisivi e la produzione di visioni condivise; presenta casi e dispositivi interattivi per nuovi modi di fruizione e per una socialità nello spazio urbano.
Visioni urbane. Narrazioni per il design della città sostenibile
GALBIATI, MARIA LUISA;PIREDDA, FRANCESCA
2012-01-01
Abstract
I sistemi urbani manifestano oggi una difficoltà di comunicazione tra gli attori coinvolti nei processi di gestione e di costruzione della città in trasformazione. Il design della comunicazione audiovisiva può svolgere un ruolo importante laddove si fa luogo di conoscenza dei territori fisici, umani e sociali accettando la sfida di progettare strumenti dialogici e visivi per facilitare la conversazione tra coloro che sono chiamati al progetto urbano. Il volume affronta la comunicazione della sostenibilità e il dialogo fra gli attori del territorio; sistematizza i primi risultati di un progetto di ricerca già avviato, che sperimenta linguaggi audiovisivi e la produzione di visioni condivise; presenta casi e dispositivi interattivi per nuovi modi di fruizione e per una socialità nello spazio urbano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2012_VisioniUrbane-FPiredda_low.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
6.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.66 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.