Il presente lavoro si pone l’obiettivo di analizzare le diverse cause che possono portare allo svio di un veicolo ferroviario sia da un punto di vista analitico che da un punto di vista sperimentale. In particolare viene analizzata l’influenza di vari parametri, quali la presenza di forze longitudinali al contatto ruota – rotaia o il forte disequilibrio tra i carichi verticali delle ruote dello stesso asse, sul limite di svio. Vengono, inoltre, presentate delle analisi di tipo sperimentale che mostrano, come, in funzione del caso in esame, il limite di Nadal possa rappresentare la reale condizione limite di svio oppure risulti molto conservativo.

On the derailment of a railway vehicle. Influence of different parameters

DIANA, GIORGIO;BRUNI, STEFANO;CORRADI, ROBERTO;DI GIALLEONARDO, EGIDIO
2012-01-01

Abstract

Il presente lavoro si pone l’obiettivo di analizzare le diverse cause che possono portare allo svio di un veicolo ferroviario sia da un punto di vista analitico che da un punto di vista sperimentale. In particolare viene analizzata l’influenza di vari parametri, quali la presenza di forze longitudinali al contatto ruota – rotaia o il forte disequilibrio tra i carichi verticali delle ruote dello stesso asse, sul limite di svio. Vengono, inoltre, presentate delle analisi di tipo sperimentale che mostrano, come, in funzione del caso in esame, il limite di Nadal possa rappresentare la reale condizione limite di svio oppure risulti molto conservativo.
2012
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