Si presenta l’analisi sperimentale del comportamento flessionale in esercizio e allo stato limite ultimo di travi in calcestruzzo autocompattante (SCC) armato e presollecitato e travi miste acciaio – SCC, mediante prove di flessione su quattro punti. I risultati ottenuti hanno mostrato che le indicazioni dell’Eurocodice 2 relative al calcestruzzo tradizionale (NVC) forniscono buoni risultati sia per la valutazione della resistenza allo stato limite ultimo che per la costruzione del diagramma momento curvatura. Al contrario, le indicazioni normative non permettono di descrivere correttamente il comportamento fessurativo delle travi in SCC. Si propone quindi l’introduzione di alcuni coefficienti correttivi, onde mantenere il metodo di calcolo utilizzato per gli elementi in NVC.
Il comportamento a flessione di travi in calcestruzzo autocompattante armato, presollecitato e a sezione mista acciaio-calcestruzzo
CATTANEO, SARA;GIUSSANI, FRANCESCA BEATRICE ELISA;MOLA, FRANCO
2011-01-01
Abstract
Si presenta l’analisi sperimentale del comportamento flessionale in esercizio e allo stato limite ultimo di travi in calcestruzzo autocompattante (SCC) armato e presollecitato e travi miste acciaio – SCC, mediante prove di flessione su quattro punti. I risultati ottenuti hanno mostrato che le indicazioni dell’Eurocodice 2 relative al calcestruzzo tradizionale (NVC) forniscono buoni risultati sia per la valutazione della resistenza allo stato limite ultimo che per la costruzione del diagramma momento curvatura. Al contrario, le indicazioni normative non permettono di descrivere correttamente il comportamento fessurativo delle travi in SCC. Si propone quindi l’introduzione di alcuni coefficienti correttivi, onde mantenere il metodo di calcolo utilizzato per gli elementi in NVC.File | Dimensione | Formato | |
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