Nel presente lavoro viene presentata la metodologia e la procedura di taratura di una sala opportunamente strumentata al fine di misurare le forze al contatto ruota-rotaia. La taratura viene effettuata su un banco non rotolante, sul quale viene montato un carrello completo, al fine di imporre le corrette condizioni di vincolo alla sala. Le forze di contatto sulle ruote della sala strumentata vengono misurate direttamente attraverso delle bilance a sette componenti. Imponendo, pertanto, carichi noti al contatto ruota-rotaia e misurando contemporaneamente le deformazioni prodotte nelle sezioni strumentate, è possibile ricavare la matrice di taratura che lega le deformazioni misurate alle effettive forze di contatto, rendendo possibile la stima in linea delle tre componenti di forza per ciascuna ruota. La procedura di taratura proposta permette, in aggiunta, di ottenere una stima dell’incertezza associata alla misura delle forze di contatto.

Methodology for the calibration of dynamometric wheel-sets for the measurement of the wheel-rail contact forces

DIANA, GIORGIO;RESTA, FERRUCCIO;BRAGHIN, FRANCESCO;BOCCIOLONE, MARCO FRANCESCO;DI GIALLEONARDO, EGIDIO;CROSIO, PIETRO FRANCESCO
2012-01-01

Abstract

Nel presente lavoro viene presentata la metodologia e la procedura di taratura di una sala opportunamente strumentata al fine di misurare le forze al contatto ruota-rotaia. La taratura viene effettuata su un banco non rotolante, sul quale viene montato un carrello completo, al fine di imporre le corrette condizioni di vincolo alla sala. Le forze di contatto sulle ruote della sala strumentata vengono misurate direttamente attraverso delle bilance a sette componenti. Imponendo, pertanto, carichi noti al contatto ruota-rotaia e misurando contemporaneamente le deformazioni prodotte nelle sezioni strumentate, è possibile ricavare la matrice di taratura che lega le deformazioni misurate alle effettive forze di contatto, rendendo possibile la stima in linea delle tre componenti di forza per ciascuna ruota. La procedura di taratura proposta permette, in aggiunta, di ottenere una stima dell’incertezza associata alla misura delle forze di contatto.
2012
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