Difficile restituire un quadro omogeneo sui provvedimenti adottati per la pianificazione stradale in ambito urbano poiché le Amministrazioni dello Stato, da circa un decennio, hanno lasciato libero campo alla più totale improvvisazione: non viene attuato nessun controllo circa la redazione biennale dei Piani Urbani del Traffico e non viene operata alcuna verifica sui piani attuati ed i risultati conseguiti. Vi sono 308 Comuni in Italia che, avendo popolazione residente superiore ai 30.000 abitanti, sono obbligati alla redazione del Piano Urbano del Traffico ed a questi 308 Comuni si devono aggiungere quelli che, ai sensi del comma 2 dell’art.36 NCdS risultano ugualmente obbligati poiché, sebbene abbiano popolazione inferiore a 30.000 abitanti, presentano problematiche derivanti da particolare affluenza turistica, elevati fenomeni di pendolarismo o di congestione della circolazione stradale.

Traffico urbano: criteri di pianificazione e analisi ex post sull’efficacia degli interventi adottati

VILLANI, PAOLA MARIA CHIARA
2011-01-01

Abstract

Difficile restituire un quadro omogeneo sui provvedimenti adottati per la pianificazione stradale in ambito urbano poiché le Amministrazioni dello Stato, da circa un decennio, hanno lasciato libero campo alla più totale improvvisazione: non viene attuato nessun controllo circa la redazione biennale dei Piani Urbani del Traffico e non viene operata alcuna verifica sui piani attuati ed i risultati conseguiti. Vi sono 308 Comuni in Italia che, avendo popolazione residente superiore ai 30.000 abitanti, sono obbligati alla redazione del Piano Urbano del Traffico ed a questi 308 Comuni si devono aggiungere quelli che, ai sensi del comma 2 dell’art.36 NCdS risultano ugualmente obbligati poiché, sebbene abbiano popolazione inferiore a 30.000 abitanti, presentano problematiche derivanti da particolare affluenza turistica, elevati fenomeni di pendolarismo o di congestione della circolazione stradale.
2011
[Convegno Nazionale Polizia Locale]
PGTU; Piani Urbani Traffico; Piano Urbano Traffico; PUM; Piani Urbani Mobilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Riccione_2011 Villani.pdf

accesso aperto

: Altro materiale allegato
Dimensione 583.16 kB
Formato Adobe PDF
583.16 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
VILLANI_MERCOLEDI_14.pdf

accesso aperto

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 597.54 kB
Formato Adobe PDF
597.54 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/605308
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact