Il libro presetna un lavoro di ricerca pluriennale intorno al tema della convergenza dei media e delle nuove televisioni. La ricerca condotta all’interno del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano, nasce da alcune domande fondamentali: quale relazione esiste fra comunicazione broadcasting e social networking? Quali bisogni emergono da parte dell’utente? Quali sono i formati emergenti e come cambiano i processi dell’industria dei contenuti audiovisivi e le pratiche del progetto? Il libro analizza il territorio di sperimentazione delle nuove televisioni e analizza il contesto in cui vanno sviluppandosi, che è in continua evoluzione. Il libro tratta la ricerca di design sviluppata e applicata su questo tema e la proposta di un approccio metodologico, del quale questo testo pubblica i primissimi e forse acerbi risultati, emersi all’inizio del 2008 in seguito ad un progetto che ha coinvolto ricercatori, docenti, studenti e un provider di piattaforme per il Web in cerca di contenuti per soddisfare la propria vocazione editoriale.

Design per la WebTV. Teorie e tecniche per la televisione digitale

GALBIATI, MARIA LUISA;PIREDDA, FRANCESCA
2010-01-01

Abstract

Il libro presetna un lavoro di ricerca pluriennale intorno al tema della convergenza dei media e delle nuove televisioni. La ricerca condotta all’interno del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano, nasce da alcune domande fondamentali: quale relazione esiste fra comunicazione broadcasting e social networking? Quali bisogni emergono da parte dell’utente? Quali sono i formati emergenti e come cambiano i processi dell’industria dei contenuti audiovisivi e le pratiche del progetto? Il libro analizza il territorio di sperimentazione delle nuove televisioni e analizza il contesto in cui vanno sviluppandosi, che è in continua evoluzione. Il libro tratta la ricerca di design sviluppata e applicata su questo tema e la proposta di un approccio metodologico, del quale questo testo pubblica i primissimi e forse acerbi risultati, emersi all’inizio del 2008 in seguito ad un progetto che ha coinvolto ricercatori, docenti, studenti e un provider di piattaforme per il Web in cerca di contenuti per soddisfare la propria vocazione editoriale.
2010
FrancoAngeli
9788856810301
design; comunicazione; movie design; WebTV; televisione digitale; format TV
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BOOK WebTV.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 2.6 MB
Formato Adobe PDF
2.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/581948
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact