Il tema della relazione tra creatività e industria sta alla base del dibattito internazionale che genera la fenomenologia del design. In questo contributo gli autori esplorano lo stato dell'arte del dibattito con particolare riferimento ai problemi della cultura postindustriale e della sua relazione virtuosa con l'industria creativa. Quali saperi informano il designer contemporaneo e come questi si forma per offrire il suo contributo intellettuale e professionale al sistema della produzione contemporaneo. Quali nodi problematici emergono soprattutto alla luce dei differenti linguaggi e delle diverse culture di riferimento che il sistema della creatività e quello della produzione possiedono.
Creativity and industry: a difficult integration. The role of design as a bond between emotional genius and organized rules in the innovative development of products and services
CELASCHI, FLAVIANO;FORMIA, ELENA MARIA;MATA GARCIA, LAURA YADENIRA
2010-01-01
Abstract
Il tema della relazione tra creatività e industria sta alla base del dibattito internazionale che genera la fenomenologia del design. In questo contributo gli autori esplorano lo stato dell'arte del dibattito con particolare riferimento ai problemi della cultura postindustriale e della sua relazione virtuosa con l'industria creativa. Quali saperi informano il designer contemporaneo e come questi si forma per offrire il suo contributo intellettuale e professionale al sistema della produzione contemporaneo. Quali nodi problematici emergono soprattutto alla luce dei differenti linguaggi e delle diverse culture di riferimento che il sistema della creatività e quello della produzione possiedono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.