Un motore elettrico rotativo tipicamente del tipo brushless, specialmente adatto a essere applicato nel settore “automotive” a sostituzione dei motori elettrici tradizionali per porre in rotazione la girante di una pompa per la circolazione di fluidi refrigeranti in un motore a combustione interna o in una cella di combustibile o “fuel cell”. Esso comprende uno statore, un primo rotore o rotore esterno e un secondo rotore o rotore interno tra loro coassiali. Il rotore esterno può anche essere trascinato tramite una cinghia collegata all'albero motore dell'automobile. Tra i due rotori vi è un setto divisorio a tenuta per l'acqua. I vantaggi sono due: -) il rotore interno, collegato alla pompa, può ruotare mosso dal rotore esterno a sua volta trascinato in moto dalla statore; -) in caso di guasto all'avvolgimento statorico o alla sua alimentazione, il rotore interno viene trascinato da una cinghia collegata all'albero motore. Si consente in tal modo il funzionamento della pompa di circolazione dell'acqua di raffreddamento per il motore a combustiopne interna. -) non vi è alcun premistoppa.

Motore rotativo elettrico a trascinamento intrinseco

PERINI, ROBERTO;
2008-01-01

Abstract

Un motore elettrico rotativo tipicamente del tipo brushless, specialmente adatto a essere applicato nel settore “automotive” a sostituzione dei motori elettrici tradizionali per porre in rotazione la girante di una pompa per la circolazione di fluidi refrigeranti in un motore a combustione interna o in una cella di combustibile o “fuel cell”. Esso comprende uno statore, un primo rotore o rotore esterno e un secondo rotore o rotore interno tra loro coassiali. Il rotore esterno può anche essere trascinato tramite una cinghia collegata all'albero motore dell'automobile. Tra i due rotori vi è un setto divisorio a tenuta per l'acqua. I vantaggi sono due: -) il rotore interno, collegato alla pompa, può ruotare mosso dal rotore esterno a sua volta trascinato in moto dalla statore; -) in caso di guasto all'avvolgimento statorico o alla sua alimentazione, il rotore interno viene trascinato da una cinghia collegata all'albero motore. Si consente in tal modo il funzionamento della pompa di circolazione dell'acqua di raffreddamento per il motore a combustiopne interna. -) non vi è alcun premistoppa.
2008
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/569848
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