Sembra che migliaia di imprenditori italiani si stiano preparando a passare il testimone dell’azienda. Il design può fornire strumenti e competenze utili a questo fenomeno? Questo saggio racconta i primi risultati empirici di un progetto di ricerca e coaching condotto nel 2008 da un gruppo di giovani ricercatori del Politecnico di Milano (area design) e da consulenti ed esperti nelle tematiche di organizzazione e gestione aziendale con un piccolo panel di PMI lombarde a conduzione familiare. Il lavoro di affiancamento ha permesso di sondare le potenzialità degli strumenti del design come risposta alle problematiche che emergono in un particolare momento della vita di queste imprese: quello del passaggio generazionale (sia esso interno alla famiglia o aperto a dipendenti o addirittura ad attori esterni all’impresa). Ne emerge una fotografia del passaggio generazionale come ambito dove il design può dare un contributo interessante ed utile sul piano della creatività, della strategia e degli scenari di innovazione. In questo momento di crisi economica, soprattutto le PMI che vogliono gestire la continuità competitiva devono dotarsi di strumenti innovativi e di un approccio design driven al passaggio generazionale.

DESIGN E CONTINUITA' COMPETITIVA. Creatività e strategia per affrontare il passaggio generazionale

VIGNATI, ARIANNA
2009-01-01

Abstract

Sembra che migliaia di imprenditori italiani si stiano preparando a passare il testimone dell’azienda. Il design può fornire strumenti e competenze utili a questo fenomeno? Questo saggio racconta i primi risultati empirici di un progetto di ricerca e coaching condotto nel 2008 da un gruppo di giovani ricercatori del Politecnico di Milano (area design) e da consulenti ed esperti nelle tematiche di organizzazione e gestione aziendale con un piccolo panel di PMI lombarde a conduzione familiare. Il lavoro di affiancamento ha permesso di sondare le potenzialità degli strumenti del design come risposta alle problematiche che emergono in un particolare momento della vita di queste imprese: quello del passaggio generazionale (sia esso interno alla famiglia o aperto a dipendenti o addirittura ad attori esterni all’impresa). Ne emerge una fotografia del passaggio generazionale come ambito dove il design può dare un contributo interessante ed utile sul piano della creatività, della strategia e degli scenari di innovazione. In questo momento di crisi economica, soprattutto le PMI che vogliono gestire la continuità competitiva devono dotarsi di strumenti innovativi e di un approccio design driven al passaggio generazionale.
2009
MAGGIOLI EDITORE
9788838744303
DESIGN; PMI; CONTINUITA' COMPETITIVA; PASSAGGIO GENERAZIONALE; STRATEGIA; SCENARI; NUOVO MADE IN ITALY; TRAIETTORIE DI INNOVAZIONE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/563222
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact