Nell’attuale contesto competitivo il principale ingrediente per il successo di un’impresa è l’innovazione, e in particolare l’innovazione a base tecnologica dei prodotti e dei processi. Per le imprese che non possono competere sull’accesso privilegiato a fattori di produzione a basso costo (manodopera e materie prime), l’innovazione costituisce l’unica strada verso la sopravvivenza. Ma se oggi in molti riconoscono la centralità dell’innovazione nei processi di crescita, ne riconoscono anche le difficoltà e le criticità. L’innovazione, soprattutto quella che permette di competere con successo, cioè quella che comporta un cambiamento significativo o “radicale” nelle prestazioni dei prodotti e dei processi, è difficile e rischiosa. Tali difficoltà e incertezze toccano da vicino soprattutto le piccole e medie imprese (PMI), le cui risorse a disposizione per investire nel proprio futuro sono limitate. Come possono le PMI pensare e realizzare con successo l’innovazione? Spesso gli studi e i modelli di gestione dell’innovazione si rivolgono a imprese di grandi dimensioni. Suggeriscono percorsi fatti di laboratori di ricerca, di gestione della “ricerca e sviluppo”, di risorse e processi strutturalmente dedicati all’esplorazione e alla generazione della conoscenza. E’ applicabile questo modello alle PMI, che non dispongono di questi mezzi? E’ possibile per le PMI fare innovazione radicale? La risposta, come dimostrano i numerosi casi discussi in questo libro, è indubbiamente affermativa. Occorre però adottare un modello di management adatto alla piccola e media dimensione. Occorre però adottare un modello di management adatto alla piccola e media dimensione. Il libro illustra approcci e strumenti per l’innovazione pensati appositamente per le PMI, e sviluppati osservando PMI di successo. Il modello che ne emerge è di un’impresa che ha l’innovazione nel sangue: l’impresa “geneticamente innovativa”.

L' impresa dell'innovazione. La gestione strategica della tecnologia nelle Pmi

VERGANTI, ROBERTO;CALDERINI, MARIO;GARRONE, PAOLA MARIA;PALMIERI, STEFANIA
2004-01-01

Abstract

Nell’attuale contesto competitivo il principale ingrediente per il successo di un’impresa è l’innovazione, e in particolare l’innovazione a base tecnologica dei prodotti e dei processi. Per le imprese che non possono competere sull’accesso privilegiato a fattori di produzione a basso costo (manodopera e materie prime), l’innovazione costituisce l’unica strada verso la sopravvivenza. Ma se oggi in molti riconoscono la centralità dell’innovazione nei processi di crescita, ne riconoscono anche le difficoltà e le criticità. L’innovazione, soprattutto quella che permette di competere con successo, cioè quella che comporta un cambiamento significativo o “radicale” nelle prestazioni dei prodotti e dei processi, è difficile e rischiosa. Tali difficoltà e incertezze toccano da vicino soprattutto le piccole e medie imprese (PMI), le cui risorse a disposizione per investire nel proprio futuro sono limitate. Come possono le PMI pensare e realizzare con successo l’innovazione? Spesso gli studi e i modelli di gestione dell’innovazione si rivolgono a imprese di grandi dimensioni. Suggeriscono percorsi fatti di laboratori di ricerca, di gestione della “ricerca e sviluppo”, di risorse e processi strutturalmente dedicati all’esplorazione e alla generazione della conoscenza. E’ applicabile questo modello alle PMI, che non dispongono di questi mezzi? E’ possibile per le PMI fare innovazione radicale? La risposta, come dimostrano i numerosi casi discussi in questo libro, è indubbiamente affermativa. Occorre però adottare un modello di management adatto alla piccola e media dimensione. Occorre però adottare un modello di management adatto alla piccola e media dimensione. Il libro illustra approcci e strumenti per l’innovazione pensati appositamente per le PMI, e sviluppati osservando PMI di successo. Il modello che ne emerge è di un’impresa che ha l’innovazione nel sangue: l’impresa “geneticamente innovativa”.
2004
Il Sole 24 Ore
9788883635359
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