La formazione dell’architetto è connotata da una integrazione tra cultura teorica e pratica professionale. Tuttavia, le trasformazioni del sistema universitario e la crescente specializzazione della ricerca hanno accentuato la separazione tra formazione accademica e pratica professionale. La ricerca, spesso orientata alla produzione di linee guida e strumenti di indirizzo, trova un’applicazione parcellizzata all’interno del settore delle costruzioni. In questo scenario il contributo esplora il trasferimento tecnologico e di conoscenze tra Università, enti e attori non accademici, sottolineando il ruolo del progetto come strumento di ricerca e la necessità di un dialogo tra accademia, professione e produzione per promuovere l’innovazione.

La prassi del progetto come veicolo di conoscenza tra Università e professione. The practice of design as a vehicle for knowledge, between university and professional practice

Giulia Vignati;Gianluca Pozzi;Laura Daglio;Elisabetta Ginelli
2025-01-01

Abstract

La formazione dell’architetto è connotata da una integrazione tra cultura teorica e pratica professionale. Tuttavia, le trasformazioni del sistema universitario e la crescente specializzazione della ricerca hanno accentuato la separazione tra formazione accademica e pratica professionale. La ricerca, spesso orientata alla produzione di linee guida e strumenti di indirizzo, trova un’applicazione parcellizzata all’interno del settore delle costruzioni. In questo scenario il contributo esplora il trasferimento tecnologico e di conoscenze tra Università, enti e attori non accademici, sottolineando il ruolo del progetto come strumento di ricerca e la necessità di un dialogo tra accademia, professione e produzione per promuovere l’innovazione.
2025
Progetto; Conoscenza; Formazione; Research by design; Agire professionale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
W00097_57-68_12-17446_Vignati.pdf

accesso aperto

Descrizione: testo completo
: Publisher’s version
Dimensione 368.78 kB
Formato Adobe PDF
368.78 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1300130
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact