La formazione dell’architetto è connotata da una integrazione tra cultura teorica e pratica professionale. Tuttavia, le trasformazioni del sistema universitario e la crescente specializzazione della ricerca hanno accentuato la separazione tra formazione accademica e pratica professionale. La ricerca, spesso orientata alla produzione di linee guida e strumenti di indirizzo, trova un’applicazione parcellizzata all’interno del settore delle costruzioni. In questo scenario il contributo esplora il trasferimento tecnologico e di conoscenze tra Università, enti e attori non accademici, sottolineando il ruolo del progetto come strumento di ricerca e la necessità di un dialogo tra accademia, professione e produzione per promuovere l’innovazione.
La prassi del progetto come veicolo di conoscenza tra Università e professione. The practice of design as a vehicle for knowledge, between university and professional practice
Giulia Vignati;Gianluca Pozzi;Laura Daglio;Elisabetta Ginelli
2025-01-01
Abstract
La formazione dell’architetto è connotata da una integrazione tra cultura teorica e pratica professionale. Tuttavia, le trasformazioni del sistema universitario e la crescente specializzazione della ricerca hanno accentuato la separazione tra formazione accademica e pratica professionale. La ricerca, spesso orientata alla produzione di linee guida e strumenti di indirizzo, trova un’applicazione parcellizzata all’interno del settore delle costruzioni. In questo scenario il contributo esplora il trasferimento tecnologico e di conoscenze tra Università, enti e attori non accademici, sottolineando il ruolo del progetto come strumento di ricerca e la necessità di un dialogo tra accademia, professione e produzione per promuovere l’innovazione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
W00097_57-68_12-17446_Vignati.pdf
accesso aperto
Descrizione: testo completo
:
Publisher’s version
Dimensione
368.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
368.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


