Come cambia il turismo di'impresa? c Conseguentemente a come cambia anche il concetto di Made in Italy. In un mondo in cui le marche ed il loro heritage sono spesso la garanzia di sopravvivenza dell'azienda, il museo diventa non sono un luogo di memoria o documentazione, ma di progettazione dell'identità e un banco di capacità comunicativa e relazionale. Il museo diventa presenza e connessione con il territorio, non solo con la storia, ma anche con lo spazio, attraverso il racconto della filiera: locale e globale si fondono ed incontrano, spesso anche in realtà acquistate da grandi gruppi industriali. Storytelling non fine a se stesso, ma a progettare il proprio futuro, partendo dal passato.
Il museo aziendale come strumento strategico per il progetto del futuro
Giulio Ceppi
2024-01-01
Abstract
Come cambia il turismo di'impresa? c Conseguentemente a come cambia anche il concetto di Made in Italy. In un mondo in cui le marche ed il loro heritage sono spesso la garanzia di sopravvivenza dell'azienda, il museo diventa non sono un luogo di memoria o documentazione, ma di progettazione dell'identità e un banco di capacità comunicativa e relazionale. Il museo diventa presenza e connessione con il territorio, non solo con la storia, ma anche con lo spazio, attraverso il racconto della filiera: locale e globale si fondono ed incontrano, spesso anche in realtà acquistate da grandi gruppi industriali. Storytelling non fine a se stesso, ma a progettare il proprio futuro, partendo dal passato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
turismo industriale_r.pdf
Accesso riservato
:
Altro materiale allegato
Dimensione
7.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.