100 years after the foundation of the VKhUTEMAS School in Moscow, its educational and research programme in the design disciplines remains one of the cornerstones of contemporary thought in art, design, architecture, and urban planning. A seminar called “VKhUTEMAS 100. Space, project, teaching” at the Doctoral School of the IUAV – in collaboration with those institutions in Moscow which inherited the VKhUTEMAS’ intellectual legacy – developed several research lines: a series of lessons on the School’s many disciplinary identities and their intertwining in a common design and training vision; an architectural design seminar seeking the form and type for a specific institution to evidence the presence of the VKhUTEMAS in the city of Moscow, which in its day was a crossroads of ideas of civil, artistic and settlement progress for humanity; a “web building” documenting its production of ideas and projects and its intersections with other traditions of the twentieth-century’s avant-garde schools. In around two years of meetings between doctoral schools with a grand tradition – those of Venice, Rome, Naples and Bari – there was much debate on suggested designs for the form of what we had decided to call the MIVKh – the Museum of the Idea of VKhUTEMAS – a project for today’s world.

A 100 anni dalla fondazione della Scuola del VKhUTEMAS a Mosca, il suo programma didattico e di ricerca nelle discipline progettuali rimane ancora uno dei capisaldi del pensiero contemporaneo nell’arte, nel design, nell’architettura e nell’urbanistica. Il seminario “VKhUTEMAS 100 . Spazio, progetto, insegnamento” della Scuola di Dottorato dello IUAV, in collaborazione con le istituzioni moscovite che hanno ereditato il lascito intellettuale del VKhUTEMAS – ha sviluppato diverse linee di ricerca: un ciclo di lezioni sulle molte identità disciplinari della Scuola e il loro intreccio in una comune visione progettuale e formativa; un seminario progettuale di ricerca sulla forma e il tipo di un’istituzione specifica, che restituisca la presenza del VKhUTEMAS nella città di Mosca, allora crocevia di idee di progresso civile, artistico e insediativo per l’umanità; un “edificio web” di documentazione della sua produzione di idee e progetti e delle sue intersezioni con le altre tradizioni delle avanguardie del Novecento. Nell’arco di circa due anni di incontri tra alcune scuole di dottorato di grande tradizione – Venezia, Roma, Napoli e Bari – si è sviluppato un dibattito fondato sul confronto tra ipotesi progettuali sulla forma di quello che abbiamo voluto denominare MIVKh – il Museo dell’Idea del VKhUTEMAS – per il progetto del mondo contemporaneo.

VKhUTEMAS 100. Spazio, Progetto, Insegnamento/Space, Project, Teaching.

Maurizio Meriggi;Luca Bergamaschi;Silvia Binetti;Alessia Cerri;Rilind Cocaj;Sarah Dal Buono
2022-01-01

Abstract

100 years after the foundation of the VKhUTEMAS School in Moscow, its educational and research programme in the design disciplines remains one of the cornerstones of contemporary thought in art, design, architecture, and urban planning. A seminar called “VKhUTEMAS 100. Space, project, teaching” at the Doctoral School of the IUAV – in collaboration with those institutions in Moscow which inherited the VKhUTEMAS’ intellectual legacy – developed several research lines: a series of lessons on the School’s many disciplinary identities and their intertwining in a common design and training vision; an architectural design seminar seeking the form and type for a specific institution to evidence the presence of the VKhUTEMAS in the city of Moscow, which in its day was a crossroads of ideas of civil, artistic and settlement progress for humanity; a “web building” documenting its production of ideas and projects and its intersections with other traditions of the twentieth-century’s avant-garde schools. In around two years of meetings between doctoral schools with a grand tradition – those of Venice, Rome, Naples and Bari – there was much debate on suggested designs for the form of what we had decided to call the MIVKh – the Museum of the Idea of VKhUTEMAS – a project for today’s world.
2022
LetteraVentidue Edizioni S.r.l.
978-88-6242-800-2
A 100 anni dalla fondazione della Scuola del VKhUTEMAS a Mosca, il suo programma didattico e di ricerca nelle discipline progettuali rimane ancora uno dei capisaldi del pensiero contemporaneo nell’arte, nel design, nell’architettura e nell’urbanistica. Il seminario “VKhUTEMAS 100 . Spazio, progetto, insegnamento” della Scuola di Dottorato dello IUAV, in collaborazione con le istituzioni moscovite che hanno ereditato il lascito intellettuale del VKhUTEMAS – ha sviluppato diverse linee di ricerca: un ciclo di lezioni sulle molte identità disciplinari della Scuola e il loro intreccio in una comune visione progettuale e formativa; un seminario progettuale di ricerca sulla forma e il tipo di un’istituzione specifica, che restituisca la presenza del VKhUTEMAS nella città di Mosca, allora crocevia di idee di progresso civile, artistico e insediativo per l’umanità; un “edificio web” di documentazione della sua produzione di idee e progetti e delle sue intersezioni con le altre tradizioni delle avanguardie del Novecento. Nell’arco di circa due anni di incontri tra alcune scuole di dottorato di grande tradizione – Venezia, Roma, Napoli e Bari – si è sviluppato un dibattito fondato sul confronto tra ipotesi progettuali sulla forma di quello che abbiamo voluto denominare MIVKh – il Museo dell’Idea del VKhUTEMAS – per il progetto del mondo contemporaneo.
VKhUTEMAS, Teaching, Project, Museum
VKhUTEMAS, Insegnamento, Progetto, Museo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VKhUTEMAS 100_low_1.pdf

Accesso riservato

Descrizione: libro completo_prima metà
: Publisher’s version
Dimensione 8.25 MB
Formato Adobe PDF
8.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
VKhUTEMAS 100_low_2.pdf

Accesso riservato

Descrizione: libro completo_seconda metà
: Publisher’s version
Dimensione 7.07 MB
Formato Adobe PDF
7.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1223406
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact