Il valore dell’e-commerce ha raggiunto i 26,6 trilioni di dollari a livello globale nel 2019, pari a circa il 30% del PIL mondiale. Misurare l’impatto dell’economia digitale è essenziale per comprendere l’economia nel suo insieme, anche a livello internazionale. • Il commercio internazionale è stato profondamente influenzato dalla rivoluzione digitale e il peso dell’e-commerce negli scambi attraverso i confini nazionali è in crescita. Secondo molti studi, l’uso della tecnologia digitale sta cambiando sia come, sia cosa i paesi commerciano e contribuisce a una crescente competitività. • Sebbene la trasformazione digitale stia aprendo nuovi mercati e stia sostenendo una nuova ondata di globalizzazione, ha anche reso il commercio internazionale più complesso, richiedendo alle imprese di impiegare capacità organizzative specifiche e nuove. Inoltre, le barriere e le politiche che influenzano il grado di apertura e l’accessibilità di un mercato digitale sono diverse dalle barriere tradizionali e nuove tipologie di flussi come quelli di dati transfrontalieri possono sollevare nuove questioni quando si fa riferimento alla “protezione interna”. • Il mercato digitale globale è ancora in via di trasformazione e definizione. Pur offrendo notevoli opportunità di crescita, per funzionare correttamente, come qualsiasi altro mercato, necessita di regole di funzionamento condivise tra paesi che sono ancora in corso di negoziazione.
La globalizzazione nei mercati digitali
Lucia Tajoli
2022-01-01
Abstract
Il valore dell’e-commerce ha raggiunto i 26,6 trilioni di dollari a livello globale nel 2019, pari a circa il 30% del PIL mondiale. Misurare l’impatto dell’economia digitale è essenziale per comprendere l’economia nel suo insieme, anche a livello internazionale. • Il commercio internazionale è stato profondamente influenzato dalla rivoluzione digitale e il peso dell’e-commerce negli scambi attraverso i confini nazionali è in crescita. Secondo molti studi, l’uso della tecnologia digitale sta cambiando sia come, sia cosa i paesi commerciano e contribuisce a una crescente competitività. • Sebbene la trasformazione digitale stia aprendo nuovi mercati e stia sostenendo una nuova ondata di globalizzazione, ha anche reso il commercio internazionale più complesso, richiedendo alle imprese di impiegare capacità organizzative specifiche e nuove. Inoltre, le barriere e le politiche che influenzano il grado di apertura e l’accessibilità di un mercato digitale sono diverse dalle barriere tradizionali e nuove tipologie di flussi come quelli di dati transfrontalieri possono sollevare nuove questioni quando si fa riferimento alla “protezione interna”. • Il mercato digitale globale è ancora in via di trasformazione e definizione. Pur offrendo notevoli opportunità di crescita, per funzionare correttamente, come qualsiasi altro mercato, necessita di regole di funzionamento condivise tra paesi che sono ancora in corso di negoziazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
6_Tajoli_RPE_n1_2022_Confindustria.pdf
accesso aperto
Dimensione
348.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
348.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.