Il contributo intende analizzare il processo di ricezione in Italia delle Anmerkungen über die Baukunst der Alten nella traduzione pubblicata da Carlo Fea nel 1784. Il dibattito che ne segue, con l’intenzione di definire la collocazione dell’opera in relazione alla tradizione erudita e alla trattatistica architettonica - forme discorsive dalle quali le Anmerkungen mutuano temi e modi argomentativi -, contribuisce ad evidenziare la palese faglia epistemologica che le separa dalla Geschichte der Kunst des Alterthums, e del pari a cogliere, in una prospettiva genealogica nei confronti dell’opus magnum winckelmanniano, le carsiche linee di continuità teorica e strutturale che pure collegano i due testi.
Wie könnt Ihr ihn guten Gewissens [...] als Geschichte der Kunst, und insbesondere der Baukunst ausgeben?“ Asymmetrien und Kohärenz in Winckelmanns System der Künste zwischen den Anmerkungen über die Baukunst der Alten und der Geschichte der Kunst des Alterthums in der querellezwischen Onofrio Boni und Carlo Fea
Fausto Testa
2021-01-01
Abstract
Il contributo intende analizzare il processo di ricezione in Italia delle Anmerkungen über die Baukunst der Alten nella traduzione pubblicata da Carlo Fea nel 1784. Il dibattito che ne segue, con l’intenzione di definire la collocazione dell’opera in relazione alla tradizione erudita e alla trattatistica architettonica - forme discorsive dalle quali le Anmerkungen mutuano temi e modi argomentativi -, contribuisce ad evidenziare la palese faglia epistemologica che le separa dalla Geschichte der Kunst des Alterthums, e del pari a cogliere, in una prospettiva genealogica nei confronti dell’opus magnum winckelmanniano, le carsiche linee di continuità teorica e strutturale che pure collegano i due testi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Saggio Winckelmann, Boni, Fea 2021.pdf
accesso aperto
Descrizione: Saggio
:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.