Il contributo costituisce l'introduzione a una delle 4 sessioni, organizzate nell'ambito del 4 Webinar Meeting di ProArch, la società scientifica dei docenti di architettura dei settori scientifici ICAR 14, 15 e 16. Il Meeting aveva come obiettivo una riflessione sui temi con cui vengono comunicate la didattica e la ricerca in architettura. L'autore ha introdotto i contributi presentati nell'ambito della prima sessione, intitolata "Modi del linguaggio, didattica e ricerca progettuale in architettura", che era stata preceduta da tre interrogativi posti nella call generale del convegno: quali sono i modi attraverso i quali la ricerca progettuale in architettura si articola nelle diverse forme del linguaggio (parlato, scritto, rappresentativo, iconografico)? Attraverso quali discipline e saperi, le teorie e i metodi del progetto architettonico esplorano i rapporti tra segni e significati, tra pensiero e realtà, alle diverse scale dell’edificio, della città e del territorio? Quali sono state le reazioni e/o le innovazioni che è possibile desumere dalle esperienze della didattica a distanza e quali eventualmente gli strumenti che possono o non possono essere ibridati con i tradizionali e non rinunciabili strumenti della didattica in presenza?
MODI DEL LINGUAGGIO, DIDATTICA E RICERCA PROGETTUALE IN ARCHITETTURA - Introduzione
A. Gritti
2021-01-01
Abstract
Il contributo costituisce l'introduzione a una delle 4 sessioni, organizzate nell'ambito del 4 Webinar Meeting di ProArch, la società scientifica dei docenti di architettura dei settori scientifici ICAR 14, 15 e 16. Il Meeting aveva come obiettivo una riflessione sui temi con cui vengono comunicate la didattica e la ricerca in architettura. L'autore ha introdotto i contributi presentati nell'ambito della prima sessione, intitolata "Modi del linguaggio, didattica e ricerca progettuale in architettura", che era stata preceduta da tre interrogativi posti nella call generale del convegno: quali sono i modi attraverso i quali la ricerca progettuale in architettura si articola nelle diverse forme del linguaggio (parlato, scritto, rappresentativo, iconografico)? Attraverso quali discipline e saperi, le teorie e i metodi del progetto architettonico esplorano i rapporti tra segni e significati, tra pensiero e realtà, alle diverse scale dell’edificio, della città e del territorio? Quali sono state le reazioni e/o le innovazioni che è possibile desumere dalle esperienze della didattica a distanza e quali eventualmente gli strumenti che possono o non possono essere ibridati con i tradizionali e non rinunciabili strumenti della didattica in presenza?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ProArch_Design Research Languages_Webinar Meeting_GrittiA.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Introduzione al secondo tavolo tematico della prima sessione del webinar meeting
:
Publisher’s version
Dimensione
288.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
288.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.