Il contributo costituisce l'introduzione a una delle 4 sessioni, organizzate nell'ambito del 4 Webinar Meeting di ProArch, la società scientifica dei docenti di architettura dei settori scientifici ICAR 14, 15 e 16. Il Meeting aveva come obiettivo una riflessione sui temi con cui vengono comunicate la didattica e la ricerca in architettura. L'autore ha introdotto i contributi presentati nell'ambito della prima sessione, intitolata "Modi del linguaggio, didattica e ricerca progettuale in architettura", che era stata preceduta da tre interrogativi posti nella call generale del convegno: quali sono i modi attraverso i quali la ricerca progettuale in architettura si articola nelle diverse forme del linguaggio (parlato, scritto, rappresentativo, iconografico)? Attraverso quali discipline e saperi, le teorie e i metodi del progetto architettonico esplorano i rapporti tra segni e significati, tra pensiero e realtà, alle diverse scale dell’edificio, della città e del territorio? Quali sono state le reazioni e/o le innovazioni che è possibile desumere dalle esperienze della didattica a distanza e quali eventualmente gli strumenti che possono o non possono essere ibridati con i tradizionali e non rinunciabili strumenti della didattica in presenza?

MODI DEL LINGUAGGIO, DIDATTICA E RICERCA PROGETTUALE IN ARCHITETTURA - Introduzione

A. Gritti
2021-01-01

Abstract

Il contributo costituisce l'introduzione a una delle 4 sessioni, organizzate nell'ambito del 4 Webinar Meeting di ProArch, la società scientifica dei docenti di architettura dei settori scientifici ICAR 14, 15 e 16. Il Meeting aveva come obiettivo una riflessione sui temi con cui vengono comunicate la didattica e la ricerca in architettura. L'autore ha introdotto i contributi presentati nell'ambito della prima sessione, intitolata "Modi del linguaggio, didattica e ricerca progettuale in architettura", che era stata preceduta da tre interrogativi posti nella call generale del convegno: quali sono i modi attraverso i quali la ricerca progettuale in architettura si articola nelle diverse forme del linguaggio (parlato, scritto, rappresentativo, iconografico)? Attraverso quali discipline e saperi, le teorie e i metodi del progetto architettonico esplorano i rapporti tra segni e significati, tra pensiero e realtà, alle diverse scale dell’edificio, della città e del territorio? Quali sono state le reazioni e/o le innovazioni che è possibile desumere dalle esperienze della didattica a distanza e quali eventualmente gli strumenti che possono o non possono essere ibridati con i tradizionali e non rinunciabili strumenti della didattica in presenza?
2021
DESIGN, RESEARCH, LANGUAGES. Architectural design as research product and possible communication tools
979-12-80379-00-9
Linguaggio
Architettura
Ricerca
Didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ProArch_Design Research Languages_Webinar Meeting_GrittiA.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Introduzione al secondo tavolo tematico della prima sessione del webinar meeting
: Publisher’s version
Dimensione 288.62 kB
Formato Adobe PDF
288.62 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1196910
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact