L’educazione al patrimonio culturale e al paesaggio è nodale per formare i giovani a una cittadinanza attiva e responsabile, alla tutela dei beni comuni, a stili di vita sostenibili e all’apprezzamento della diversità culturale e del dialogo intergenerazionale. Non può dunque limitarsi a episodi sporadici e a beni e contesti di eccellenza, ma deve essere transdisciplinare, inclusiva e praticabile in ogni luogo. Questo libro racconta il progetto di ricerca e azione “Scuola Attiva Risorse (ScAR)”, vincitore del Polisocial Award che premia la ricerca a fini sociali del Politecnico di Milano. Il testo descrive un’azione sperimentale e innovativa condotta all’interno di un contesto fragile come quello delle periferie urbane, un processo partecipativo che ha coinvolto scuole, università, istituzioni culturali, amministrazioni e attori privati nell’interpretazione e nella valorizzazione dei patrimoni culturali “nascosti” nei quartieri di margine di Milano.

Scoprire il paesaggio del quotidiano. Un progetto di educazione al patrimonio culturale nella periferia urbana

C. Casonato;Marco Vedoa;G. Cossa
2021-01-01

Abstract

L’educazione al patrimonio culturale e al paesaggio è nodale per formare i giovani a una cittadinanza attiva e responsabile, alla tutela dei beni comuni, a stili di vita sostenibili e all’apprezzamento della diversità culturale e del dialogo intergenerazionale. Non può dunque limitarsi a episodi sporadici e a beni e contesti di eccellenza, ma deve essere transdisciplinare, inclusiva e praticabile in ogni luogo. Questo libro racconta il progetto di ricerca e azione “Scuola Attiva Risorse (ScAR)”, vincitore del Polisocial Award che premia la ricerca a fini sociali del Politecnico di Milano. Il testo descrive un’azione sperimentale e innovativa condotta all’interno di un contesto fragile come quello delle periferie urbane, un processo partecipativo che ha coinvolto scuole, università, istituzioni culturali, amministrazioni e attori privati nell’interpretazione e nella valorizzazione dei patrimoni culturali “nascosti” nei quartieri di margine di Milano.
2021
LetteraVentidue
9788862424820
Educazione al patrimonio culturale, Paesaggi culturali, Comunicazione del patrimonio culturale, Rappresentazione del paesaggio, Digitalizzazione del patrimonio, Rappresentazione partecipata
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
482_Casonato_cov_ott06.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Copertina
: Publisher’s version
Dimensione 601.52 kB
Formato Adobe PDF
601.52 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
482_Casonato_interno_ott06.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Libro completo (interno)
: Publisher’s version
Dimensione 10.26 MB
Formato Adobe PDF
10.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1190386
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact