Designing interactive solutions, nowadays, means facing the diffusion of systems that integrated sensors that create a hyperconnected world (Mitchell, 2010). These sensors detect, gather collect, store and use data about people and their behaviors. The use of personal data and information that derives has become a critical point in the creation of solutions that use them to create additional knowledge and value within the provided service (Greengard, 2015). Considering design artefacts and political elements (Winner, 1980) that act and react in the society in which they are embedded in, designers have the responsibility of considering and be aware of possible consequences of their design choices (Pillan et al., 2017). While in the design process designers tends toward utopian objectives, the formalized results integrate non only functional solutions to problems, but also possible individual and social consequences in terms of both possibilities and problems (Varisco et al., 2019a; Varisco, 2020). Aiming at fostering awareness of designers in the consequences of their design choices and at promoting ethical discussions on the ethical issues connected to the use of personal information in interactive solutions, this paper discusses the possibilities of using an original method within the assessment phase of the design process so to formalize new knowledge related to critical themes for individuals and society. From the analysis of sci-fi storytelling artefacts that imagine the future together with the identification of contemporary elements from online news, the method extracts a representation of current hopes and fears regarding the use of personal information in digital interactive solutions. The article reports and describes twelve critical themes that have been formalized during the application of the method on different proof of concepts of solution that imply the use of personal information.

Oggigiorno progettare soluzioni interattive significa avere a che fare con la diffusione di sistemi che integrano sensori a creare un mondo iperconnesso (Mitchell, 2010). Questi sensori rilevano, raccolgono, accumulano, conservano e usano dati sulle persone e sui loro comportamenti. L’uso di dati personali e delle informazioni che ne derivano è diventato un punto critico nella creazione di soluzioni che li utilizzano per creare conoscenza aggiuntiva e valore all’interno del servizio offerto (Greengard, 2015). Considerando l’artefatto di design come un elemento politico (Winner, 1980) che agisce e reagisce nella società in cui è inserito, i designer hanno la responsabilità di considerare ed essere consci di possibili conseguenze delle loro scelte di design (Pillan et al., 2017). Mentre nel processo creativo, i designer tendono verso obiettivi utopici, i risultati formalizzati integrano non solo soluzioni funzionali a problemi, ma anche possibili conseguenze individuali e sociali in termini sia di possibilità, sia di problemi (Varisco et al., 2019a; Varisco, 2020). Allo scopo di favorire la presa di consapevolezza dei designer rispetto alle conseguenze delle loro scelte progettuali e di favorire una discussione etica sulle questioni legate all’uso delle informazioni personali nelle soluzioni digitali interattive, questo articolo discute la possibilità di utilizzo di un metodo originale durante la fase di valutazione del processo di design così da formalizzare nuova conoscenza relativa a temi critici per individui e società. Dall’analisi di artefatti narrativi fantascientifici che immaginano il futuro unita all’identificazione di elementi contemporanei da notizie online, il metodo estrae una rappresentazione delle attuali speranze e paure riguardo l’uso delle informazioni personali nelle soluzioni digitali interattive. L’articolo riporta e descrive dodici temi critici formalizzati durante l’applicazione del metodo su diversi proof of concept di soluzioni che implicano l’uso di informazioni personali.

Improving knowledge through design / Incrementare il sapere con il design

Laura Varisco
2020-01-01

Abstract

Designing interactive solutions, nowadays, means facing the diffusion of systems that integrated sensors that create a hyperconnected world (Mitchell, 2010). These sensors detect, gather collect, store and use data about people and their behaviors. The use of personal data and information that derives has become a critical point in the creation of solutions that use them to create additional knowledge and value within the provided service (Greengard, 2015). Considering design artefacts and political elements (Winner, 1980) that act and react in the society in which they are embedded in, designers have the responsibility of considering and be aware of possible consequences of their design choices (Pillan et al., 2017). While in the design process designers tends toward utopian objectives, the formalized results integrate non only functional solutions to problems, but also possible individual and social consequences in terms of both possibilities and problems (Varisco et al., 2019a; Varisco, 2020). Aiming at fostering awareness of designers in the consequences of their design choices and at promoting ethical discussions on the ethical issues connected to the use of personal information in interactive solutions, this paper discusses the possibilities of using an original method within the assessment phase of the design process so to formalize new knowledge related to critical themes for individuals and society. From the analysis of sci-fi storytelling artefacts that imagine the future together with the identification of contemporary elements from online news, the method extracts a representation of current hopes and fears regarding the use of personal information in digital interactive solutions. The article reports and describes twelve critical themes that have been formalized during the application of the method on different proof of concepts of solution that imply the use of personal information.
2020
Oggigiorno progettare soluzioni interattive significa avere a che fare con la diffusione di sistemi che integrano sensori a creare un mondo iperconnesso (Mitchell, 2010). Questi sensori rilevano, raccolgono, accumulano, conservano e usano dati sulle persone e sui loro comportamenti. L’uso di dati personali e delle informazioni che ne derivano è diventato un punto critico nella creazione di soluzioni che li utilizzano per creare conoscenza aggiuntiva e valore all’interno del servizio offerto (Greengard, 2015). Considerando l’artefatto di design come un elemento politico (Winner, 1980) che agisce e reagisce nella società in cui è inserito, i designer hanno la responsabilità di considerare ed essere consci di possibili conseguenze delle loro scelte di design (Pillan et al., 2017). Mentre nel processo creativo, i designer tendono verso obiettivi utopici, i risultati formalizzati integrano non solo soluzioni funzionali a problemi, ma anche possibili conseguenze individuali e sociali in termini sia di possibilità, sia di problemi (Varisco et al., 2019a; Varisco, 2020). Allo scopo di favorire la presa di consapevolezza dei designer rispetto alle conseguenze delle loro scelte progettuali e di favorire una discussione etica sulle questioni legate all’uso delle informazioni personali nelle soluzioni digitali interattive, questo articolo discute la possibilità di utilizzo di un metodo originale durante la fase di valutazione del processo di design così da formalizzare nuova conoscenza relativa a temi critici per individui e società. Dall’analisi di artefatti narrativi fantascientifici che immaginano il futuro unita all’identificazione di elementi contemporanei da notizie online, il metodo estrae una rappresentazione delle attuali speranze e paure riguardo l’uso delle informazioni personali nelle soluzioni digitali interattive. L’articolo riporta e descrive dodici temi critici formalizzati durante l’applicazione del metodo su diversi proof of concept di soluzioni che implicano l’uso di informazioni personali.
service design, personal information, design process, knowledge, critical themes
design di servizi, informazioni personali, processo di design, conoscenza, temi critici
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VARISCO_DIID70_ENG.pdf

accesso aperto

Descrizione: Versione inglese
: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 197.13 kB
Formato Adobe PDF
197.13 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
VARISCO_DIID70_ITA.pdf

accesso aperto

Descrizione: Versione italiana
: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 191.81 kB
Formato Adobe PDF
191.81 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1155644
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact