Il contributo propone una riflessione costruita a partire dall'esperienza condotta nell'ambito dei progetti didattici "Ri-formare Periferie" e "Ri-formare Milano". In entrambi i casi il tema del radicamento al territorio (tema al centro della sessione in cui è stato presentato il contributo) è stato riferito al ruolo che le sperimentazioni didattiche hanno assunto nel lavorare su temi di interesse condivisi per la città: la rigenerazione degli ambiti periferici e il riuso di edifici ed aree in stato di degrado e abbandono. Questi sono stati portati all'attenzione dei docenti della Scuola che hanno scelto di lavorare sulle aree proposte dal coordinamento, facendo così convergere la ricerca svolta nelle aule intorno ad un tema rilevante per la città.
Il progetto didattico “Ri-formare periferie Milano Metropolitana" come laboratorio di ricerca sulla città
E. Fontanella
2019-01-01
Abstract
Il contributo propone una riflessione costruita a partire dall'esperienza condotta nell'ambito dei progetti didattici "Ri-formare Periferie" e "Ri-formare Milano". In entrambi i casi il tema del radicamento al territorio (tema al centro della sessione in cui è stato presentato il contributo) è stato riferito al ruolo che le sperimentazioni didattiche hanno assunto nel lavorare su temi di interesse condivisi per la città: la rigenerazione degli ambiti periferici e il riuso di edifici ed aree in stato di degrado e abbandono. Questi sono stati portati all'attenzione dei docenti della Scuola che hanno scelto di lavorare sulle aree proposte dal coordinamento, facendo così convergere la ricerca svolta nelle aule intorno ad un tema rilevante per la città.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
E.Fontanella_ProArch_Milano2018.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale con copertina del volume e indice.
:
Publisher’s version
Dimensione
465.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
465.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.