ScAR è un progetto di ricerca del Politecnico di Milano, vincitore del Polisocial Award 2017 dedicato alle periferie urbane e finanziato con i fondi del 5 per mille IRPEF. Il progetto mette al centro la scuola e la cultura come motori propulsivi per la valorizzazione del territorio e la coesione sociale. Il proposito è educare i giovani cittadini al patrimonio culturale, inteso come un sistema di valori in continua evoluzione e come fonte di dialogo intergenerazionale e interculturale, operando sul territorio di periferia e promuovendo un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie. La sfida è coinvolgere gli studenti assegnando loro un nuovo ruolo: da fruitori dei beni culturali a protagonisti della loro conoscenza e promozione. Obiettivi principali del progetto: incrementare nei giovani il senso di appartenenza ai quartieri, il senso di cittadinanza e di responsabilità nella cura del bene comune; valorizzare il paesaggio culturale locale quale fonte di dialogo intergenerazionale e interculturale; offrire alle scuole strumenti di innovazione didattica, inclusione e aggiornamento tecnologico; promuovere nei giovani l’uso consapevole delle tecnologie. Questa mappa raccoglie una selezione dei lavori svolti nell’ambito del progetto ScAR nel corso dell’anno scolastico 2018-2019. Si tratta di progetti didattici basati su percorsi di conoscenza e interpretazione dei luoghi familiari e abitati nel quotidiano e sulla lettura e comunicazione dei valori in essi racchiusi. Le attività presentate sono il frutto della progettazione condivisa tra insegnanti e team di Politecnico: in alcuni casi la collaborazione è stata assidua (classi pilota), in altri gli insegnanti si sono mossi autonomamente sulla base degli stimoli forniti dal progetto e dai corsi di formazione, adattandoli alle specificità delle loro classi e all’età dei loro allievi. I percorsi intrapresi e i prodotti realizzati sono dunque assai eterogenei nella forma e nei contenuti, poiché riflettono positivamente il contributo delle tante anime del progetto. La mappa descrive la distribuzione sul territorio dei punti di interesse mappati e dei prodotti digitali di progetto, inoltre riporta gli itinerari tracciati dai sistemi di fruizione mobile.

A scuola di paesaggio. Mappa partecipata del patrimonio culturale di Milano sud

C. Casonato;N. Di Blas;M. Bordin;B. Bonfantini;N. Pracchi;D. Villa;M. Vedoà;G. Cossa;A. Greppi;E. Negro
2019-01-01

Abstract

ScAR è un progetto di ricerca del Politecnico di Milano, vincitore del Polisocial Award 2017 dedicato alle periferie urbane e finanziato con i fondi del 5 per mille IRPEF. Il progetto mette al centro la scuola e la cultura come motori propulsivi per la valorizzazione del territorio e la coesione sociale. Il proposito è educare i giovani cittadini al patrimonio culturale, inteso come un sistema di valori in continua evoluzione e come fonte di dialogo intergenerazionale e interculturale, operando sul territorio di periferia e promuovendo un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie. La sfida è coinvolgere gli studenti assegnando loro un nuovo ruolo: da fruitori dei beni culturali a protagonisti della loro conoscenza e promozione. Obiettivi principali del progetto: incrementare nei giovani il senso di appartenenza ai quartieri, il senso di cittadinanza e di responsabilità nella cura del bene comune; valorizzare il paesaggio culturale locale quale fonte di dialogo intergenerazionale e interculturale; offrire alle scuole strumenti di innovazione didattica, inclusione e aggiornamento tecnologico; promuovere nei giovani l’uso consapevole delle tecnologie. Questa mappa raccoglie una selezione dei lavori svolti nell’ambito del progetto ScAR nel corso dell’anno scolastico 2018-2019. Si tratta di progetti didattici basati su percorsi di conoscenza e interpretazione dei luoghi familiari e abitati nel quotidiano e sulla lettura e comunicazione dei valori in essi racchiusi. Le attività presentate sono il frutto della progettazione condivisa tra insegnanti e team di Politecnico: in alcuni casi la collaborazione è stata assidua (classi pilota), in altri gli insegnanti si sono mossi autonomamente sulla base degli stimoli forniti dal progetto e dai corsi di formazione, adattandoli alle specificità delle loro classi e all’età dei loro allievi. I percorsi intrapresi e i prodotti realizzati sono dunque assai eterogenei nella forma e nei contenuti, poiché riflettono positivamente il contributo delle tante anime del progetto. La mappa descrive la distribuzione sul territorio dei punti di interesse mappati e dei prodotti digitali di progetto, inoltre riporta gli itinerari tracciati dai sistemi di fruizione mobile.
2019
9788899237165
rappresentazione e interpretazione del paesaggio, partecipazione, educazione al patrimonio, ICTs
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