Il saggio propone una lettura critica dell’intervento di interni proposto per l’aula della Scuola Cadorna, che prendendo le mosse dal lavoro di “progettazione partecipata” fatto dall’Architetto Linda Poletti con i bambini e le loro famiglie e e dallo studio di alcuni casi esemplari ha proposto una serie di modifiche all’aula esistente di piccola e media entità, che comprendono interventi murari e soluzioni d’arredo integrate e centrate sulla figura del bambino. Uno spazio progettato per loro, a loro misura e con la loro attiva collaborazione aperto a essere definito e ri-definito dai suoi utenti a seconda delle loro necessità. Un’aula in cui i bambini possano, usando le parole di Argan “spazieggiare”, sperimentando quel processo mediante il quale «l’uomo riconosce e definisce una relazione tra se stesso e il mondo, delimita una “zona d’esperienza” entro la quale la propria personalità è, comunque, “attiva”» .
Spazieggiare
F. Lanz;PASTA, FRANCESCA
2019-01-01
Abstract
Il saggio propone una lettura critica dell’intervento di interni proposto per l’aula della Scuola Cadorna, che prendendo le mosse dal lavoro di “progettazione partecipata” fatto dall’Architetto Linda Poletti con i bambini e le loro famiglie e e dallo studio di alcuni casi esemplari ha proposto una serie di modifiche all’aula esistente di piccola e media entità, che comprendono interventi murari e soluzioni d’arredo integrate e centrate sulla figura del bambino. Uno spazio progettato per loro, a loro misura e con la loro attiva collaborazione aperto a essere definito e ri-definito dai suoi utenti a seconda delle loro necessità. Un’aula in cui i bambini possano, usando le parole di Argan “spazieggiare”, sperimentando quel processo mediante il quale «l’uomo riconosce e definisce una relazione tra se stesso e il mondo, delimita una “zona d’esperienza” entro la quale la propria personalità è, comunque, “attiva”» .File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
916.32371_Poletti_Interpretare e progettare_protetto (1).pdf
Accesso riservato
Descrizione: Full text
Dimensione
4.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.