Il saggio propone una lettura critica dell’intervento di interni proposto per l’aula della Scuola Cadorna, che prendendo le mosse dal lavoro di “progettazione partecipata” fatto dall’Architetto Linda Poletti con i bambini e le loro famiglie e e dallo studio di alcuni casi esemplari ha proposto una serie di modifiche all’aula esistente di piccola e media entità, che comprendono interventi murari e soluzioni d’arredo integrate e centrate sulla figura del bambino. Uno spazio progettato per loro, a loro misura e con la loro attiva collaborazione aperto a essere definito e ri-definito dai suoi utenti a seconda delle loro necessità. Un’aula in cui i bambini possano, usando le parole di Argan “spazieggiare”, sperimentando quel processo mediante il quale «l’uomo riconosce e definisce una relazione tra se stesso e il mondo, delimita una “zona d’esperienza” entro la quale la propria personalità è, comunque, “attiva”» .

Spazieggiare

F. Lanz;PASTA, FRANCESCA
2019-01-01

Abstract

Il saggio propone una lettura critica dell’intervento di interni proposto per l’aula della Scuola Cadorna, che prendendo le mosse dal lavoro di “progettazione partecipata” fatto dall’Architetto Linda Poletti con i bambini e le loro famiglie e e dallo studio di alcuni casi esemplari ha proposto una serie di modifiche all’aula esistente di piccola e media entità, che comprendono interventi murari e soluzioni d’arredo integrate e centrate sulla figura del bambino. Uno spazio progettato per loro, a loro misura e con la loro attiva collaborazione aperto a essere definito e ri-definito dai suoi utenti a seconda delle loro necessità. Un’aula in cui i bambini possano, usando le parole di Argan “spazieggiare”, sperimentando quel processo mediante il quale «l’uomo riconosce e definisce una relazione tra se stesso e il mondo, delimita una “zona d’esperienza” entro la quale la propria personalità è, comunque, “attiva”» .
2019
Interpretare e progettare. La riqualificazione partecipata dagli spazi scolastici. Il caso della Scuola Cadorna a Milano
9788891632371
interni, scuola, spazi per la didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
916.32371_Poletti_Interpretare e progettare_protetto (1).pdf

Accesso riservato

Descrizione: Full text
Dimensione 4.05 MB
Formato Adobe PDF
4.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1110377
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact