L’esperienza del passato nella scuola di architettura passa attraverso l’essenziale rapporto diretto con l’edificio, lo spazio, il luogo e il paesaggio in cui esso si realizza. Abitare, misurare e fluire in spazi emblematici della cultura disciplinare costituisce un aspetto centrale della formazione del progettista. Nell’ambito del lavoro condotto all’interno del laboratorio di progettazione, calibrare itinerari mirati a migliorare il programma di lezioni ex-cathedra consente agli studenti di avere esperienza degli ambienti, dei materiali e dei dettagli che meglio dovrebbero, così, imprimersi nel bagaglio di ciascuno. Il passaggio essenziale dell’apprendimento avviene quando lo studente vede l’architettura costruita non soltanto come testimonianza ma come aiuto concreto capace di animare e alimentare il proprio lavoro, come un materiale del proprio lavoro. Itinerari di visita, viaggi studio, sopralluoghi divengono allora momenti necessari di confronto e formazione, non in qualità di turisti più o meno curiosi, ma in quanto allievi colti e tecnici in formazione che vogliono impadronirsi delle ragioni storiche, formali e tecniche dell’architettura.
L'esperienza collettiva del passato prossimo
Barbara Coppetti
2018-01-01
Abstract
L’esperienza del passato nella scuola di architettura passa attraverso l’essenziale rapporto diretto con l’edificio, lo spazio, il luogo e il paesaggio in cui esso si realizza. Abitare, misurare e fluire in spazi emblematici della cultura disciplinare costituisce un aspetto centrale della formazione del progettista. Nell’ambito del lavoro condotto all’interno del laboratorio di progettazione, calibrare itinerari mirati a migliorare il programma di lezioni ex-cathedra consente agli studenti di avere esperienza degli ambienti, dei materiali e dei dettagli che meglio dovrebbero, così, imprimersi nel bagaglio di ciascuno. Il passaggio essenziale dell’apprendimento avviene quando lo studente vede l’architettura costruita non soltanto come testimonianza ma come aiuto concreto capace di animare e alimentare il proprio lavoro, come un materiale del proprio lavoro. Itinerari di visita, viaggi studio, sopralluoghi divengono allora momenti necessari di confronto e formazione, non in qualità di turisti più o meno curiosi, ma in quanto allievi colti e tecnici in formazione che vogliono impadronirsi delle ragioni storiche, formali e tecniche dell’architettura.File | Dimensione | Formato | |
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