Online mathematics learning is spreading among tertiary education. One of the challenges for secondary mathematics teachers is to prepare their students to learning in this new format. MOOC videos delivered online for free are one of these formats and it is necessary to investigate how teachers’ attitudes and goals influence their choices about planning and delivering mathematics lessons that resort to this kind of resources.

Gli strumenti online per l’apprendimento della matematica sono molto diffusi soprattutto in università. Una delle sfide per gli insegnanti di matematica delle scuole secondarie è quello di preparare i loro studenti a usare questi nuovi formati. I video educativi dei MOOC (Massive Open Online Course), disponibili gratuitamente online, fanno ormai parte di questi nuovi formati di apprendimento. In questo contributo si indaga quali fattori influenzano le scelte dell’insegnante nella pianificazione e implementazione di lezioni che integrano queste risorse.

Insegnare matematica a scuola attraverso i video

Domenico Brunetto
2019-01-01

Abstract

Online mathematics learning is spreading among tertiary education. One of the challenges for secondary mathematics teachers is to prepare their students to learning in this new format. MOOC videos delivered online for free are one of these formats and it is necessary to investigate how teachers’ attitudes and goals influence their choices about planning and delivering mathematics lessons that resort to this kind of resources.
2019
Gli strumenti online per l’apprendimento della matematica sono molto diffusi soprattutto in università. Una delle sfide per gli insegnanti di matematica delle scuole secondarie è quello di preparare i loro studenti a usare questi nuovi formati. I video educativi dei MOOC (Massive Open Online Course), disponibili gratuitamente online, fanno ormai parte di questi nuovi formati di apprendimento. In questo contributo si indaga quali fattori influenzano le scelte dell’insegnante nella pianificazione e implementazione di lezioni che integrano queste risorse.
MOOC, affect, beliefs, technology
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Brunetto_IMSI_flip.pdf

Accesso riservato

: Pre-Print (o Pre-Refereeing)
Dimensione 229.69 kB
Formato Adobe PDF
229.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1087661
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact