"Ri-formare Milano” è un progetto didattico nato da un’idea semplice: trovare un terreno comune su cui gli studenti potessero lavorare su temi urgenti per la città di Milano, confermando e rafforzando il legame fondamentale tra la Scuola e la città, maturato in anni di studi e progetti sul contesto milanese e lombardo. La Scuola di Architettura di Milano è stata il luogo dove, a partire dal secondo dopoguerra, il progetto di architettura è stato praticato nel suo nesso ineludibile con la città: dalle preesistenze ambientali di Ernesto N. Rogers all’architettura della città di Aldo Rossi, al territorio dell’architettura di Vittorio Gregotti, agli studi sulla morfologia urbana, sulla tipologia edilizia, sulla morfogenesi insediativa, sulle nuove forme degli insediamenti diffusi del territorio che cambia a cui seguono in continua paziente elaborazione ricerche e progetti di docenti e studenti. Il volume restituisce l'esperienza degli studenti, posti di fronte all’urgenza di ricercare risposte e aggiornare gli strumenti del progetto architettonico e urbano in una fase storica in cui sono emerse nuove condizioni indotte dalla crisi.
Scenari progettuali per l'area Rubattino a Milano
Fabrizio Leoni
2017-01-01
Abstract
"Ri-formare Milano” è un progetto didattico nato da un’idea semplice: trovare un terreno comune su cui gli studenti potessero lavorare su temi urgenti per la città di Milano, confermando e rafforzando il legame fondamentale tra la Scuola e la città, maturato in anni di studi e progetti sul contesto milanese e lombardo. La Scuola di Architettura di Milano è stata il luogo dove, a partire dal secondo dopoguerra, il progetto di architettura è stato praticato nel suo nesso ineludibile con la città: dalle preesistenze ambientali di Ernesto N. Rogers all’architettura della città di Aldo Rossi, al territorio dell’architettura di Vittorio Gregotti, agli studi sulla morfologia urbana, sulla tipologia edilizia, sulla morfogenesi insediativa, sulle nuove forme degli insediamenti diffusi del territorio che cambia a cui seguono in continua paziente elaborazione ricerche e progetti di docenti e studenti. Il volume restituisce l'esperienza degli studenti, posti di fronte all’urgenza di ricercare risposte e aggiornare gli strumenti del progetto architettonico e urbano in una fase storica in cui sono emerse nuove condizioni indotte dalla crisi.File | Dimensione | Formato | |
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Descrizione: Scheda di progetto selezionata nell'ambito del programma di ricerca "Riformare Milano"
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