L’università ha da sempre una porta aperta verso il mondo della scuola secondaria, il che ne fa un interlocutore privilegiato in continua e mutua interazione, sia per la formazione degli insegnanti (dal punto di vista contenutistico e metodologico), sia per la platea di studenti che quella porta la attraverseranno per continuare il loro cammino di apprendimento. Spesso non sono solo i soggetti (insegnanti e studenti) ad essere parte dell’interazione, ma anche gli oggetti (tematiche e metodologie), in particolare per le materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics); in tal caso nel passaggio dalla scuola all’università lo studente ritrova la materia che ha affrontato sino a qualche mese prima, talvolta proseguendola con uno sviluppo tematico successivo e talvolta affrontando la stessa tematica con diversa profondità. Questo è particolarmente vero nel caso della fisica, in cui le macro-tematiche classiche principali (la meccanica, la termodinamica, l’elettromagnetismo, l’ottica, cenni alla fisica moderna) trovano spazio comune nelle due realtà formative.

La fisica tra la scuola secondaria e l’università. Riflessioni e orientamenti

Maurizio Zani;Matteo Bozzi
2018-01-01

Abstract

L’università ha da sempre una porta aperta verso il mondo della scuola secondaria, il che ne fa un interlocutore privilegiato in continua e mutua interazione, sia per la formazione degli insegnanti (dal punto di vista contenutistico e metodologico), sia per la platea di studenti che quella porta la attraverseranno per continuare il loro cammino di apprendimento. Spesso non sono solo i soggetti (insegnanti e studenti) ad essere parte dell’interazione, ma anche gli oggetti (tematiche e metodologie), in particolare per le materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics); in tal caso nel passaggio dalla scuola all’università lo studente ritrova la materia che ha affrontato sino a qualche mese prima, talvolta proseguendola con uno sviluppo tematico successivo e talvolta affrontando la stessa tematica con diversa profondità. Questo è particolarmente vero nel caso della fisica, in cui le macro-tematiche classiche principali (la meccanica, la termodinamica, l’elettromagnetismo, l’ottica, cenni alla fisica moderna) trovano spazio comune nelle due realtà formative.
2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo (Zani) - RePublic.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo pre-print
Dimensione 225.04 kB
Formato Adobe PDF
225.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1060924
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact