Immagine architettonica La scuola si configura con uno sviluppo prevalentemente lineare, dato il rapporto tra l’estensione planimetrica e l’altezza degli edifici (due piani per la scuola e spazi a doppia altezza per le parti con funzione civica). L’immagine paesaggistica e architettonica è definita da un lungo corpo che, articolandosi con diverse giaciture, si estende generando due spazi ben definiti: a sud una grande corte aperta che ospita una piazza, a nord ovest un giardino pertinenziale per gli studenti. Molta attenzione è posta allo studio degli spazi aperti. La volontà è quella di avere un paesaggio naturale che posso configurarsi sia come luogo di gioco sia didattico, attrezzandolo puntualmente con attrezzature ludiche (altalene, giostre, scivoli) o con spazi per la coltivazione e l’insegnamento (orti e giardini raccolti).

Appalto integrato complesso Scuola media di via Strozzi, 11 (Zona 6) - ricostruzione dell'edificio scolastico

BISCOTTINI, PAOLO;L. Consalez;
2016-01-01

Abstract

Immagine architettonica La scuola si configura con uno sviluppo prevalentemente lineare, dato il rapporto tra l’estensione planimetrica e l’altezza degli edifici (due piani per la scuola e spazi a doppia altezza per le parti con funzione civica). L’immagine paesaggistica e architettonica è definita da un lungo corpo che, articolandosi con diverse giaciture, si estende generando due spazi ben definiti: a sud una grande corte aperta che ospita una piazza, a nord ovest un giardino pertinenziale per gli studenti. Molta attenzione è posta allo studio degli spazi aperti. La volontà è quella di avere un paesaggio naturale che posso configurarsi sia come luogo di gioco sia didattico, attrezzandolo puntualmente con attrezzature ludiche (altalene, giostre, scivoli) o con spazi per la coltivazione e l’insegnamento (orti e giardini raccolti).
2016
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
4_Relazione tecnica descrittiva qualità.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.94 MB
Formato Adobe PDF
2.94 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1051831
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact