Il progetto del polo scolastico di Cernusco sul Naviglio, elaborato in occasione del concorso del 2011, anticipa le indicazioni delle linee guida nazionali del 2013 sull’edilizia scolastica riguardo alla possibilità di usare le nuove scuole come luogo collettivo, aperto in un orario esteso alla cittadinanza. La lettura del progetto, realizzato e inaugurato nel 2017, rivela il ruolo determinante della relazione tra i molteplici attori del processo e propone come chiave critica la valutazione degli esiti, comprese le deviazioni dalle indicazioni di piano. Un’ottica inclusiva, all’interno della quale il progetto di architettura elabora un dispositivo che rende tecnicamente possibile l’uso innovativo, consegnando al committente, che in questo caso è un comune, le chiavi per attivare e gestire il nuovo centro di comunità. Obiettivo del disegno dell’architettura è rendere evidente ed espressivo il ruolo simbolico dell’edificio e i suoi valori d’uso

Nuovo polo scolastico di Cernusco sul Naviglio

L. Consalez;E. Scaramellini
2011-01-01

Abstract

Il progetto del polo scolastico di Cernusco sul Naviglio, elaborato in occasione del concorso del 2011, anticipa le indicazioni delle linee guida nazionali del 2013 sull’edilizia scolastica riguardo alla possibilità di usare le nuove scuole come luogo collettivo, aperto in un orario esteso alla cittadinanza. La lettura del progetto, realizzato e inaugurato nel 2017, rivela il ruolo determinante della relazione tra i molteplici attori del processo e propone come chiave critica la valutazione degli esiti, comprese le deviazioni dalle indicazioni di piano. Un’ottica inclusiva, all’interno della quale il progetto di architettura elabora un dispositivo che rende tecnicamente possibile l’uso innovativo, consegnando al committente, che in questo caso è un comune, le chiavi per attivare e gestire il nuovo centro di comunità. Obiettivo del disegno dell’architettura è rendere evidente ed espressivo il ruolo simbolico dell’edificio e i suoi valori d’uso
2011
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CERNUSCO_CRAA_lt.pdf

accesso aperto

Dimensione 10.14 MB
Formato Adobe PDF
10.14 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1051742
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact