Nel catalogo scientifico della mostra monografica di Artemisia Gentileschi al Musée Maillol di Parigi, il saggio esamina i modi dell'inserimento e la portata dell'influsso della pittrice caravaggesca nell'ambiente artistico fiorentino, dove ella si trasferì e visse durante il secondo decennio del Seicento. Alla luce degli studi di Contini degli anni Novanta e della recente bibliografia statunitense sull'argomento (Christiansen, Cropper) si individua un rapporto privilegiato con uno specifico livello di committenza e un filone di pittura toscana rappresentato da Orazio Riminaldi, Francesco Furini, Giovanni Martinelli, Lorenzo Lippi, sui quali l'arte sperimentale di Artemisia esercitò un'impronta decisiva.
Une jeune femme en colère: les années florentines d’Artemisia Gentileschi
Rodolfo Maffeis
2012-01-01
Abstract
Nel catalogo scientifico della mostra monografica di Artemisia Gentileschi al Musée Maillol di Parigi, il saggio esamina i modi dell'inserimento e la portata dell'influsso della pittrice caravaggesca nell'ambiente artistico fiorentino, dove ella si trasferì e visse durante il secondo decennio del Seicento. Alla luce degli studi di Contini degli anni Novanta e della recente bibliografia statunitense sull'argomento (Christiansen, Cropper) si individua un rapporto privilegiato con uno specifico livello di committenza e un filone di pittura toscana rappresentato da Orazio Riminaldi, Francesco Furini, Giovanni Martinelli, Lorenzo Lippi, sui quali l'arte sperimentale di Artemisia esercitò un'impronta decisiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2012_Maffeis_Artemisia Parigi.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Artemisia 2012_Paris_catalogue exposition
:
Publisher’s version
Dimensione
4.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.