Introduzione. Al fine di promuovere il trasporto attivo e l’attività fisica, considerati stili di vita che favoriscono la prevenzione delle malattie cronico degenerative, è necessario ridurre gli effetti negativi dell’ambiente costruito e valorizzare quelli positivi, quali la qualità e l’accessibilità urbana. La ricerca mira a concepire un nuovo strumento di valutazione del grado di accessibilità ciclo-pedonale della città, efficacie nel sottolineare e descrivere le problematiche e le potenzialità che caratterizzano l’ambiente urbano. Vengono presi in considerazione tutti quegli aspetti che hanno una diretta influenza, evidence-based, nel compiere scelte in favore del trasporto attivo. Materiali e Metodi. Dopo una revisione della letteratura, finalizzata all’individuazione di analoghi strumenti di valutazione esistenti, sono stati esaminati dettagliatamente 20 tools affini allo scopo della ricerca. Il confronto con esperti del settore è stato utile alla selezione critica dei criteri e sotto-criteri che costituiscono il framework di valutazione, nonché alla pesatura del sistema. Risultati. Lo strumento Milano Walkability Measurment (MWM-Tool) si costituisce come una struttura di analisi multi-criteriale di indicatori quali-quantitativi dalla duplice scala di indagine: MACRO (Density; Diversity; Design) e MICRO (Usefulness; Safeness; Comfort; Aesthetics). I risultati si concretizzano in raccomandazioni progettuali basate sui dati raccolti di carattere quali-quantitativo. Conclusioni. MWM-Tool riporta criteri innovativi quali la multi-scalarità dell’analisi (Macro e Micro) e la presa in considerazione di aspetti che hanno correlazioni con la promozione della salute legate al miglioramento dello stile di vita e alle scelte di trasporto attivo quotidiano. Le raccomandazioni progettuali sono a servizio sia dei Policy Makers, per compiere scelte mirate, evidence-based, che dei progettisti, per comprendere quali aspetti dell’ambiente urbano migliorare o implementare in favore della promozione della ciclo-pedonabilità della città.
MWM-TOOL. STRUMENTO DI VALUTAZIONE DELLA CICLO-PEDONABILITÀ PER LA PROMOZIONE DEL TRASPORTO ATTIVO E DELL’ATTIVITÀ FISICA NEI CONTESTI URBANI.
Andrea Rebecchi;Maddalena Buffoli;Stefano Capolongo
2017-01-01
Abstract
Introduzione. Al fine di promuovere il trasporto attivo e l’attività fisica, considerati stili di vita che favoriscono la prevenzione delle malattie cronico degenerative, è necessario ridurre gli effetti negativi dell’ambiente costruito e valorizzare quelli positivi, quali la qualità e l’accessibilità urbana. La ricerca mira a concepire un nuovo strumento di valutazione del grado di accessibilità ciclo-pedonale della città, efficacie nel sottolineare e descrivere le problematiche e le potenzialità che caratterizzano l’ambiente urbano. Vengono presi in considerazione tutti quegli aspetti che hanno una diretta influenza, evidence-based, nel compiere scelte in favore del trasporto attivo. Materiali e Metodi. Dopo una revisione della letteratura, finalizzata all’individuazione di analoghi strumenti di valutazione esistenti, sono stati esaminati dettagliatamente 20 tools affini allo scopo della ricerca. Il confronto con esperti del settore è stato utile alla selezione critica dei criteri e sotto-criteri che costituiscono il framework di valutazione, nonché alla pesatura del sistema. Risultati. Lo strumento Milano Walkability Measurment (MWM-Tool) si costituisce come una struttura di analisi multi-criteriale di indicatori quali-quantitativi dalla duplice scala di indagine: MACRO (Density; Diversity; Design) e MICRO (Usefulness; Safeness; Comfort; Aesthetics). I risultati si concretizzano in raccomandazioni progettuali basate sui dati raccolti di carattere quali-quantitativo. Conclusioni. MWM-Tool riporta criteri innovativi quali la multi-scalarità dell’analisi (Macro e Micro) e la presa in considerazione di aspetti che hanno correlazioni con la promozione della salute legate al miglioramento dello stile di vita e alle scelte di trasporto attivo quotidiano. Le raccomandazioni progettuali sono a servizio sia dei Policy Makers, per compiere scelte mirate, evidence-based, che dei progettisti, per comprendere quali aspetti dell’ambiente urbano migliorare o implementare in favore della promozione della ciclo-pedonabilità della città.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ID 587 - Rebecchi A. - MWM Tool Strumento di valutazione.pdf
Accesso riservato
Dimensione
4.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2017_ATTI CONVEGNO SITI_URBAN HEALTH.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
540.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
540.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.