Uno sguardo sulla scuola che faccia convergere le riflessioni sulla relazione tra spazio fisico, apprendimento e persona (prevalentemente studenti e insegnanti), non dovrebbe prescindere dal coinvolgimento dello spazio esterno di pertinenza dell’edificio scolastico. Uno spazio che, quando c’è, è una risorsa preziosa da valorizzare, come evidenziano le numerose esperienze all’estero e le scuole a metodo, così come alcune esperienze progettuali italiane. Occorre pertanto individuare strategie perché questo possa diventare un luogo per l’apprendimento, il gioco od il tempo libero, dove si possa riconoscere la comunità anche esterna alla scuola, ed infine una risorsa per contribuire alla resilienza ambientale alla scala urbana.

RECUPERARE L’USO DEGLI AMBIENTI ESTERNI

DESSI', VALENTINA MADDALENA;BELLOMO, ANTONELLA
2017-01-01

Abstract

Uno sguardo sulla scuola che faccia convergere le riflessioni sulla relazione tra spazio fisico, apprendimento e persona (prevalentemente studenti e insegnanti), non dovrebbe prescindere dal coinvolgimento dello spazio esterno di pertinenza dell’edificio scolastico. Uno spazio che, quando c’è, è una risorsa preziosa da valorizzare, come evidenziano le numerose esperienze all’estero e le scuole a metodo, così come alcune esperienze progettuali italiane. Occorre pertanto individuare strategie perché questo possa diventare un luogo per l’apprendimento, il gioco od il tempo libero, dove si possa riconoscere la comunità anche esterna alla scuola, ed infine una risorsa per contribuire alla resilienza ambientale alla scala urbana.
2017
RINNOVARE LE SCUOLE DALL’INTERNO. SCENARI E STRATEGIE DI MIGLIORAMENTO PER LE INFRASTRUTTURE SCOLASTICHE
978-88-916-2011-8
Scuola, spazi esterni, outdoor learning, comunità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
rinnovare lescuole dall'inteno - ESTERNO.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1022474
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact