giCASES – Creation of a University-Enteprise Alliance for a Spatially Enabled Society (http://www.gicases.eu) è un’Alleanza per la Conoscenza co-finanziata dal Programma UE ERASMUS+ che mira a facilitare la creazione collaborativa, la gestione e la condivisione di conoscenze nel campo dell’Informazione Geografica (GI), nonché ad agevolare e rafforzare l’innovazione nell’istruzione e nell’industria in tema di GI. Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso lo sviluppo di approcci innovativi e multidisciplinari all’insegnamento e apprendimento nel settore GI e facilitando lo scambio, il flusso e la co-creazione di conoscenza. L’approccio consiste nello sviluppo collaborativo e condiviso, tra imprese e università, di nuovi materiali e processi di apprendimento basati su casi reali. Uno degli obiettivi del progetto è infatti quello di sviluppare una piattaforma collaborativa per la creazione e condivisione di risorse, che sarà la chiave per lo sviluppo di conoscenze condivise e per la messa in opera dei casi di studio. La piattaforma sarà basata su tecnologie esistenti, come Learning Management Systems (piattaforme e-Learning), strumenti per i Massive Open Online Courses (MOOC), strumenti di Project Management e diversi software GIS, con una preferenza per le soluzioni Open Source. I risultati del progetto (materiale di apprendimento e processi) saranno resi disponibili con licenza aperta e centralizzati sulla piattaforma, aperta ad altre comunità e portatori di interesse. Il progetto, della durata di 3 anni, vede la partecipazione di 14 partner da 8 diversi paesi europei, con una componente bilanciata di università e imprese (si rimanda al sito di progetto per i dettagli sui partner coinvolti). Il materiale e l’approccio sviluppati verranno sottoposti ad un’accurata fase di test e validazione per garantirne la ri-usabilità da parte di altri portatori di interesse. L’approccio viene declinato su 7 casi di studio (CS) già identificati per testare la metodologia di apprendimento: CS1 - Use of indoor GIS in healthcare; CS2 - Environmental analysis using cloud service system; CS3 - From INSPIRE to e-Government; CS4 - Integrated management of the underground; CS5 - Harmonizing data flows in Energy saving EU policies; CS6 - Forest management; CS7 - Harmonized data and services in forest fire management. Per ognuno di essi, viene definito un dettagliato piano di lavoro comprendente la descrizione degli attori coinvolti, il contesto applicativo, la tempistica di svolgimento e i risultati attesi. Sulla base dei risultati del test, gli strumenti per la collaborazione e il materiale di apprendimento potranno essere rimodulati in vista di una successiva fruizione da parte degli utenti interessati. Nei 7 casi di studio è previsto l’utilizzo di dati aperti (su tutti OpenStreetMap), standard e servizi OGC e una vasta gamma di tecnologie FOSS4G tra cui QGIS, GRASS GIS, GeoServer, PostGIS e Geomajas.

giCASES: un approccio innovativo all’apprendimento nel settore dell’Informazione Geografica

MINGHINI, MARCO;BROVELLI, MARIA ANTONIA;
2017-01-01

Abstract

giCASES – Creation of a University-Enteprise Alliance for a Spatially Enabled Society (http://www.gicases.eu) è un’Alleanza per la Conoscenza co-finanziata dal Programma UE ERASMUS+ che mira a facilitare la creazione collaborativa, la gestione e la condivisione di conoscenze nel campo dell’Informazione Geografica (GI), nonché ad agevolare e rafforzare l’innovazione nell’istruzione e nell’industria in tema di GI. Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso lo sviluppo di approcci innovativi e multidisciplinari all’insegnamento e apprendimento nel settore GI e facilitando lo scambio, il flusso e la co-creazione di conoscenza. L’approccio consiste nello sviluppo collaborativo e condiviso, tra imprese e università, di nuovi materiali e processi di apprendimento basati su casi reali. Uno degli obiettivi del progetto è infatti quello di sviluppare una piattaforma collaborativa per la creazione e condivisione di risorse, che sarà la chiave per lo sviluppo di conoscenze condivise e per la messa in opera dei casi di studio. La piattaforma sarà basata su tecnologie esistenti, come Learning Management Systems (piattaforme e-Learning), strumenti per i Massive Open Online Courses (MOOC), strumenti di Project Management e diversi software GIS, con una preferenza per le soluzioni Open Source. I risultati del progetto (materiale di apprendimento e processi) saranno resi disponibili con licenza aperta e centralizzati sulla piattaforma, aperta ad altre comunità e portatori di interesse. Il progetto, della durata di 3 anni, vede la partecipazione di 14 partner da 8 diversi paesi europei, con una componente bilanciata di università e imprese (si rimanda al sito di progetto per i dettagli sui partner coinvolti). Il materiale e l’approccio sviluppati verranno sottoposti ad un’accurata fase di test e validazione per garantirne la ri-usabilità da parte di altri portatori di interesse. L’approccio viene declinato su 7 casi di studio (CS) già identificati per testare la metodologia di apprendimento: CS1 - Use of indoor GIS in healthcare; CS2 - Environmental analysis using cloud service system; CS3 - From INSPIRE to e-Government; CS4 - Integrated management of the underground; CS5 - Harmonizing data flows in Energy saving EU policies; CS6 - Forest management; CS7 - Harmonized data and services in forest fire management. Per ognuno di essi, viene definito un dettagliato piano di lavoro comprendente la descrizione degli attori coinvolti, il contesto applicativo, la tempistica di svolgimento e i risultati attesi. Sulla base dei risultati del test, gli strumenti per la collaborazione e il materiale di apprendimento potranno essere rimodulati in vista di una successiva fruizione da parte degli utenti interessati. Nei 7 casi di studio è previsto l’utilizzo di dati aperti (su tutti OpenStreetMap), standard e servizi OGC e una vasta gamma di tecnologie FOSS4G tra cui QGIS, GRASS GIS, GeoServer, PostGIS e Geomajas.
2017
caso di studio
collaborazione
università
azienda
didattica
co-creazione di conoscenza
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