Questo contributo tratta di PoliCultura, un’iniziativa di HOC-LAB (Politecnico di Milano) per introdurre lo “storytelling” digi-tale a scuola (www.policultura.it). In PoliCultura, classi (non singoli studenti), sotto la guida del loro docente, creano storie multimediali usando uno strumento (1001storia) reso disponi-bile gratuitamente sul web. Circa 26.000 studenti, di ogni ordine e grado, hanno preso parte a PoliCultura, dal 2006 ad oggi. Il capitolo si sofferma in particolare sugli aspetti transmedia-li di PoliCultura: l’uso di linguaggi diversi, l’aspetto costruttivo della generazione di conoscenza e infine l’uso di canali e stru-menti diversi (web per PC, CD-ROM, carta, …) nella fase di pro-duzione, discutendo come questi aspetti abbiano un impatto educativo sugli allievi-autori. La discussione si basa sui dati rac-colti durante l’edizione 2013 dell’iniziativa.
Transmedialità e storytelling digitale a scuola: dati da un’esperienza di larga scala
DI BLAS, NICOLETTA
2014-01-01
Abstract
Questo contributo tratta di PoliCultura, un’iniziativa di HOC-LAB (Politecnico di Milano) per introdurre lo “storytelling” digi-tale a scuola (www.policultura.it). In PoliCultura, classi (non singoli studenti), sotto la guida del loro docente, creano storie multimediali usando uno strumento (1001storia) reso disponi-bile gratuitamente sul web. Circa 26.000 studenti, di ogni ordine e grado, hanno preso parte a PoliCultura, dal 2006 ad oggi. Il capitolo si sofferma in particolare sugli aspetti transmedia-li di PoliCultura: l’uso di linguaggi diversi, l’aspetto costruttivo della generazione di conoscenza e infine l’uso di canali e stru-menti diversi (web per PC, CD-ROM, carta, …) nella fase di pro-duzione, discutendo come questi aspetti abbiano un impatto educativo sugli allievi-autori. La discussione si basa sui dati rac-colti durante l’edizione 2013 dell’iniziativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014_DiBlas_transmedia.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
2.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.