Questo contributo tratta di PoliCultura, un’iniziativa di HOC-LAB (Politecnico di Milano) per introdurre lo “storytelling” digi-tale a scuola (www.policultura.it). In PoliCultura, classi (non singoli studenti), sotto la guida del loro docente, creano storie multimediali usando uno strumento (1001storia) reso disponi-bile gratuitamente sul web. Circa 26.000 studenti, di ogni ordine e grado, hanno preso parte a PoliCultura, dal 2006 ad oggi. Il capitolo si sofferma in particolare sugli aspetti transmedia-li di PoliCultura: l’uso di linguaggi diversi, l’aspetto costruttivo della generazione di conoscenza e infine l’uso di canali e stru-menti diversi (web per PC, CD-ROM, carta, …) nella fase di pro-duzione, discutendo come questi aspetti abbiano un impatto educativo sugli allievi-autori. La discussione si basa sui dati rac-colti durante l’edizione 2013 dell’iniziativa.

Transmedialità e storytelling digitale a scuola: dati da un’esperienza di larga scala

DI BLAS, NICOLETTA
2014-01-01

Abstract

Questo contributo tratta di PoliCultura, un’iniziativa di HOC-LAB (Politecnico di Milano) per introdurre lo “storytelling” digi-tale a scuola (www.policultura.it). In PoliCultura, classi (non singoli studenti), sotto la guida del loro docente, creano storie multimediali usando uno strumento (1001storia) reso disponi-bile gratuitamente sul web. Circa 26.000 studenti, di ogni ordine e grado, hanno preso parte a PoliCultura, dal 2006 ad oggi. Il capitolo si sofferma in particolare sugli aspetti transmedia-li di PoliCultura: l’uso di linguaggi diversi, l’aspetto costruttivo della generazione di conoscenza e infine l’uso di canali e stru-menti diversi (web per PC, CD-ROM, carta, …) nella fase di pro-duzione, discutendo come questi aspetti abbiano un impatto educativo sugli allievi-autori. La discussione si basa sui dati rac-colti durante l’edizione 2013 dell’iniziativa.
2014
Transmedia Education. Contenuti, significati, valori
978-88-400-1794-5
Digital Storytelling, Transmedialità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2014_DiBlas_transmedia.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 2.11 MB
Formato Adobe PDF
2.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/999523
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact