Riflessione sulle criticità dell'ambito del design come dimensione interdisciplinare che impone sempre più una domanda di saperi che superano e travalicano i confini delle convenzionali abilità del progettista. Notazioni critiche su potenzialità e limiti di un'accezione di design come disciplina che da tempo è entrata in una fase storica di trasformazione strutturale dei suoi fondamenti intellettuali, testimoniata della transizione da una pratica professionale empirica a una pratica definibile con l’espressione inglese "knowledge-intensive", da intendere liberamente e un po’ enfaticamente come ad alta concentrazione di sapere.
Lost in knowledge translation. Nodi irrisolti nella conversazione tra ricerca e progetto
PIZZOCARO, SILVIA LUISA
2016-01-01
Abstract
Riflessione sulle criticità dell'ambito del design come dimensione interdisciplinare che impone sempre più una domanda di saperi che superano e travalicano i confini delle convenzionali abilità del progettista. Notazioni critiche su potenzialità e limiti di un'accezione di design come disciplina che da tempo è entrata in una fase storica di trasformazione strutturale dei suoi fondamenti intellettuali, testimoniata della transizione da una pratica professionale empirica a una pratica definibile con l’espressione inglese "knowledge-intensive", da intendere liberamente e un po’ enfaticamente come ad alta concentrazione di sapere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pizzocaro_DET.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
987.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
987.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.