Un’architettura o un oggetto d’uso ben disegnati e realizzati mostrano sempre una risonanza feconda tra mezzi e fini. Il processo che li ha prodotti non è un veicolo neutro che porta dall’idea al risultato, ma piuttosto un incontro tra forma e materia, che può prendere i modi della sperimentazione libera come quelli della conferma di pratiche artigianali collaudate dal tempo. All’interno del variegato panorama contemporaneo, la mostra opera una scelta di alcuni “eventi progettuali” di natura e scala diversa organizzandoli secondo otto possibili azioni, otto metamorfosi che trasformano materiali o componenti in manufatti, in elementi attivi della nostra vita quotidiana e della nostra cultura. Le quattro categorie formulate centocinquant’anni fa da Gottfried Semper, e raddoppiate nel numero per aggiornarle alla condizione contemporanea, sono adoperate come una possibile griglia per mettere ordine nella struttura complessa dell’ambiente artificiale; e come chiave per una possibile revisione degli assiomi e dei metodi del “progetto moderno”, nel suo tentativo di adattamento continuo ai problemi ed alle aspirazioni di un mondo sempre più complesso e articolato.
Sempering. Process and pattern in architecture and design
COLLINA, LUISA MARIA VIRGINIA;ZUCCHI, CINO PAOLO
2016-01-01
Abstract
Un’architettura o un oggetto d’uso ben disegnati e realizzati mostrano sempre una risonanza feconda tra mezzi e fini. Il processo che li ha prodotti non è un veicolo neutro che porta dall’idea al risultato, ma piuttosto un incontro tra forma e materia, che può prendere i modi della sperimentazione libera come quelli della conferma di pratiche artigianali collaudate dal tempo. All’interno del variegato panorama contemporaneo, la mostra opera una scelta di alcuni “eventi progettuali” di natura e scala diversa organizzandoli secondo otto possibili azioni, otto metamorfosi che trasformano materiali o componenti in manufatti, in elementi attivi della nostra vita quotidiana e della nostra cultura. Le quattro categorie formulate centocinquant’anni fa da Gottfried Semper, e raddoppiate nel numero per aggiornarle alla condizione contemporanea, sono adoperate come una possibile griglia per mettere ordine nella struttura complessa dell’ambiente artificiale; e come chiave per una possibile revisione degli assiomi e dei metodi del “progetto moderno”, nel suo tentativo di adattamento continuo ai problemi ed alle aspirazioni di un mondo sempre più complesso e articolato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
0_SEMPERING_ITA_def.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Sempering - process and pattern in architecture and design
:
Publisher’s version
Dimensione
4.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.