Un’architettura o un oggetto d’uso ben disegnati e realizzati mostrano sempre una risonanza feconda tra mezzi e fini. Il processo che li ha prodotti non è un veicolo neutro che porta dall’idea al risultato, ma piuttosto un incontro tra forma e materia, che può prendere i modi della sperimentazione libera come quelli della conferma di pratiche artigianali collaudate dal tempo. All’interno del variegato panorama contemporaneo, la mostra opera una scelta di alcuni “eventi progettuali” di natura e scala diversa organizzandoli secondo otto possibili azioni, otto metamorfosi che trasformano materiali o componenti in manufatti, in elementi attivi della nostra vita quotidiana e della nostra cultura. Le quattro categorie formulate centocinquant’anni fa da Gottfried Semper, e raddoppiate nel numero per aggiornarle alla condizione contemporanea, sono adoperate come una possibile griglia per mettere ordine nella struttura complessa dell’ambiente artificiale; e come chiave per una possibile revisione degli assiomi e dei metodi del “progetto moderno”, nel suo tentativo di adattamento continuo ai problemi ed alle aspirazioni di un mondo sempre più complesso e articolato.

Sempering. Process and pattern in architecture and design

COLLINA, LUISA MARIA VIRGINIA;ZUCCHI, CINO PAOLO
2016-01-01

Abstract

Un’architettura o un oggetto d’uso ben disegnati e realizzati mostrano sempre una risonanza feconda tra mezzi e fini. Il processo che li ha prodotti non è un veicolo neutro che porta dall’idea al risultato, ma piuttosto un incontro tra forma e materia, che può prendere i modi della sperimentazione libera come quelli della conferma di pratiche artigianali collaudate dal tempo. All’interno del variegato panorama contemporaneo, la mostra opera una scelta di alcuni “eventi progettuali” di natura e scala diversa organizzandoli secondo otto possibili azioni, otto metamorfosi che trasformano materiali o componenti in manufatti, in elementi attivi della nostra vita quotidiana e della nostra cultura. Le quattro categorie formulate centocinquant’anni fa da Gottfried Semper, e raddoppiate nel numero per aggiornarle alla condizione contemporanea, sono adoperate come una possibile griglia per mettere ordine nella struttura complessa dell’ambiente artificiale; e come chiave per una possibile revisione degli assiomi e dei metodi del “progetto moderno”, nel suo tentativo di adattamento continuo ai problemi ed alle aspirazioni di un mondo sempre più complesso e articolato.
2016
Silvana Editoriale
9788836634385
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
0_SEMPERING_ITA_def.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Sempering - process and pattern in architecture and design
: Publisher’s version
Dimensione 4.24 MB
Formato Adobe PDF
4.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/997579
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact