L'uso dell'ornamentazione nella pittura è variamente risolto da Leonardo. Talora egli segue l'Alberti, evitando il sovraccarico ornamentale che talora impedisce l'emergere della bellezza, come nei ritratti di Ginevra Benci, Cecilia Gallerani e di Lucrezia Crivelli; altra volta vi fa ricorso per sottolineare simbologie e significati dell'opera. I casi della Battaglia d'Anghiari, dove l'ornamento dei combattenti ha una precisa valenza connotativa e politica, e della decorazione della Sala delle Asse, che allude alle virtù politiche e militari di Ludovico il Moro, sono emblematici.
"Admirable... par sa gracieuse simplicité, par son élégance modeste sans aucune odieuse surcharge". Léonard et la question de l'ornement
MARANI, PIETRO
2016-01-01
Abstract
L'uso dell'ornamentazione nella pittura è variamente risolto da Leonardo. Talora egli segue l'Alberti, evitando il sovraccarico ornamentale che talora impedisce l'emergere della bellezza, come nei ritratti di Ginevra Benci, Cecilia Gallerani e di Lucrezia Crivelli; altra volta vi fa ricorso per sottolineare simbologie e significati dell'opera. I casi della Battaglia d'Anghiari, dove l'ornamento dei combattenti ha una precisa valenza connotativa e politica, e della decorazione della Sala delle Asse, che allude alle virtù politiche e militari di Ludovico il Moro, sono emblematici.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ornement PDF definitivo.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Articolo principale
:
Publisher’s version
Dimensione
2.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.