L'uso dell'ornamentazione nella pittura è variamente risolto da Leonardo. Talora egli segue l'Alberti, evitando il sovraccarico ornamentale che talora impedisce l'emergere della bellezza, come nei ritratti di Ginevra Benci, Cecilia Gallerani e di Lucrezia Crivelli; altra volta vi fa ricorso per sottolineare simbologie e significati dell'opera. I casi della Battaglia d'Anghiari, dove l'ornamento dei combattenti ha una precisa valenza connotativa e politica, e della decorazione della Sala delle Asse, che allude alle virtù politiche e militari di Ludovico il Moro, sono emblematici.

"Admirable... par sa gracieuse simplicité, par son élégance modeste sans aucune odieuse surcharge". Léonard et la question de l'ornement

MARANI, PIETRO
2016-01-01

Abstract

L'uso dell'ornamentazione nella pittura è variamente risolto da Leonardo. Talora egli segue l'Alberti, evitando il sovraccarico ornamentale che talora impedisce l'emergere della bellezza, come nei ritratti di Ginevra Benci, Cecilia Gallerani e di Lucrezia Crivelli; altra volta vi fa ricorso per sottolineare simbologie e significati dell'opera. I casi della Battaglia d'Anghiari, dove l'ornamento dei combattenti ha una precisa valenza connotativa e politica, e della decorazione della Sala delle Asse, che allude alle virtù politiche e militari di Ludovico il Moro, sono emblematici.
2016
Les Chaiers de l'Ornement
9788865572726
Ornamento / allegoria / decorazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ornement PDF definitivo.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo principale
: Publisher’s version
Dimensione 2.98 MB
Formato Adobe PDF
2.98 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/991976
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact