Storia di un think-tank inedito di ricercatori e studenti per ri-progettare i servizi pubblici milanesi. Nel mese di giugno 2015, una classe internazionale della Scuola di Design del Politecnico di Milano si è messa al servizio della città di Milano in un laboratorio sperimentale denominato “Hacking public services”*. L’obiettivo dichiarato era provare a ri-immaginare i servizi pubblici utilizzando metodi e strumenti del design dei servizi. In un certo senso è stato creato un ”think-tank temporaneo” di studenti e ricercatori, che, nel corso della sperimentazione, ha coinvolto altri soggetti, sia “dal basso” (i cittadini), sia “dall’alto” (gli amministratori pubblici).

Hacking Public Services: come riprogettare i servizi pubblici, con i cittadini.

SELLONI, DANIELA
2015-01-01

Abstract

Storia di un think-tank inedito di ricercatori e studenti per ri-progettare i servizi pubblici milanesi. Nel mese di giugno 2015, una classe internazionale della Scuola di Design del Politecnico di Milano si è messa al servizio della città di Milano in un laboratorio sperimentale denominato “Hacking public services”*. L’obiettivo dichiarato era provare a ri-immaginare i servizi pubblici utilizzando metodi e strumenti del design dei servizi. In un certo senso è stato creato un ”think-tank temporaneo” di studenti e ricercatori, che, nel corso della sperimentazione, ha coinvolto altri soggetti, sia “dal basso” (i cittadini), sia “dall’alto” (gli amministratori pubblici).
2015
#servicedesign #socialinnovation #civicactivism #sharingeconomy
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/989384
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact