ABSTRACT La Smart Home si pone sempre più come centro del nuovo ecosistema IoT, grazie al ruolo della casa nella vita delle persone e al valore che è possibile generare in termini di nuovi prodotti e servizi. Si prospetta una crescita significativa nei prossimi anni di prodotti e servizi per la Smart Home. Questa aspettativa si fonda principalmente su tre elementi: il crescente interesse da parte dei consumatori verso l’acquisto di oggetti intelligenti per la casa, il significativo ampliamento dell’offerta – dettato anche dall’entrata sul mercato di nuovi attori dotati di grande forza comunicativa verso il consumatore – e la nascita di nuovi servizi abilitati dagli oggetti connessi in casa, come quelli che si stanno affermando nel settore assicurativo. Il Report mira ad approfondire lo stato dell’arte delle soluzioni Internet of Things per la Smart Home e a offrire alcune viste di dettaglio su applicazioni e funzionalità offerte sul mercato. Interoperabilità e innovazione del servizio (con focus sul mondo assicurativo) sono due degli approfondimenti trattati. Il Report presenta inoltre alcuni risultati della survey rivolta ai proprietari di abitazioni in Italia, evidenziando il livello di adozione di prodotti e servizi per la casa connessa e la propensio- ne all’acquisto da parte dell’utente finale.
EVOLUZIONE DELLO SCENARIO COMPETITIVO E PERCEZIONE DEL CONSUMATORE: COME CAMBIA LA SMART HOME
TUMINO, ANGELA;MIRAGLIOTTA, GIOVANNI;SALVADORI, GIULIO
2015-01-01
Abstract
ABSTRACT La Smart Home si pone sempre più come centro del nuovo ecosistema IoT, grazie al ruolo della casa nella vita delle persone e al valore che è possibile generare in termini di nuovi prodotti e servizi. Si prospetta una crescita significativa nei prossimi anni di prodotti e servizi per la Smart Home. Questa aspettativa si fonda principalmente su tre elementi: il crescente interesse da parte dei consumatori verso l’acquisto di oggetti intelligenti per la casa, il significativo ampliamento dell’offerta – dettato anche dall’entrata sul mercato di nuovi attori dotati di grande forza comunicativa verso il consumatore – e la nascita di nuovi servizi abilitati dagli oggetti connessi in casa, come quelli che si stanno affermando nel settore assicurativo. Il Report mira ad approfondire lo stato dell’arte delle soluzioni Internet of Things per la Smart Home e a offrire alcune viste di dettaglio su applicazioni e funzionalità offerte sul mercato. Interoperabilità e innovazione del servizio (con focus sul mondo assicurativo) sono due degli approfondimenti trattati. Il Report presenta inoltre alcuni risultati della survey rivolta ai proprietari di abitazioni in Italia, evidenziando il livello di adozione di prodotti e servizi per la casa connessa e la propensio- ne all’acquisto da parte dell’utente finale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Evoluzione-dello-scenario-competitivo-e-percezione-del-consumatore-come-cambia-la-Smart-Home_5ottobre2015-1.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Report
:
Publisher’s version
Dimensione
1.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.89 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.