L'autore presenta una poco nota ceramica pubblicitaria ottocentesca conservata presso il Museo Internazionale Design Ceramico di Laveno-Mombello esaminandone nel dettaglio la sua ricchissima iconografia. L’autore, che in maniera sintetica tratteggia le vicissitudini storiche dell’opera, svela le modalità con le quali la fabbrica commissionaria dell’opera decide di impiegare l’immagine architettonica della fornace alle proprie necessità pubblicitarie, modificando parzialmente anche la realtà urbana esistente, l’architettura della fabbrica e il suo impatto sul territorio.
Una ceramica pubblicitaria di fine Ottocento del Museo Internazionale Design Ceramico di Laveno-Mombello
ZANZOTTERA, FERDINANDO
2014-01-01
Abstract
L'autore presenta una poco nota ceramica pubblicitaria ottocentesca conservata presso il Museo Internazionale Design Ceramico di Laveno-Mombello esaminandone nel dettaglio la sua ricchissima iconografia. L’autore, che in maniera sintetica tratteggia le vicissitudini storiche dell’opera, svela le modalità con le quali la fabbrica commissionaria dell’opera decide di impiegare l’immagine architettonica della fornace alle proprie necessità pubblicitarie, modificando parzialmente anche la realtà urbana esistente, l’architettura della fabbrica e il suo impatto sul territorio.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Una ceramica pubblicitaria di fine Ottocento.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Prima bozza dell'articolo
:
Altro materiale allegato
Dimensione
8.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.