Oggetto di questo studio sono dei pannelli sandwich per applicazioni automobilistiche, costituiti da pelli esterne in acciaio separate da poliolefina. Lo scopo del lavoro è lo studio del loro comportamento quando sono soggetti a impatti a bassa velocità. In particolare, si vogliono valutare le modalità e l’entità del danneggiamento subito, al variare della geometria e delle caratteristiche meccaniche dei componenti dei sandwich. Il lavoro è distinto in una parte sperimentale e in una numerica. Quella sperimentale consiste nella valutazione del danneggiamento, tramite la tecnica termografica, dei pannelli sottoposti a impatto. La seconda parte, numerica, sviluppa dei modelli a elementi finiti che simulano i pannelli durante la fase di impatto e le successive prove di trazione. Questi modelli numerici permettono di determinare parametri direttamente confrontabili con le grandezze termografiche.

VALUTAZIONE DEL DANNO DA IMPATTO IN PANNELLI SANDWICH CON LA TECNICA TERMOGRAFICA

COLOMBO, CHIARA;VERGANI, LAURA MARIA
2015-01-01

Abstract

Oggetto di questo studio sono dei pannelli sandwich per applicazioni automobilistiche, costituiti da pelli esterne in acciaio separate da poliolefina. Lo scopo del lavoro è lo studio del loro comportamento quando sono soggetti a impatti a bassa velocità. In particolare, si vogliono valutare le modalità e l’entità del danneggiamento subito, al variare della geometria e delle caratteristiche meccaniche dei componenti dei sandwich. Il lavoro è distinto in una parte sperimentale e in una numerica. Quella sperimentale consiste nella valutazione del danneggiamento, tramite la tecnica termografica, dei pannelli sottoposti a impatto. La seconda parte, numerica, sviluppa dei modelli a elementi finiti che simulano i pannelli durante la fase di impatto e le successive prove di trazione. Questi modelli numerici permettono di determinare parametri direttamente confrontabili con le grandezze termografiche.
AIAS 2015 - 44° Convegno Nazionale
9788869380631
Materiali sandwich; impatto a bassa velocità; termografia; danneggiamento.
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Descrizione: Paper 583 - Aias2015
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/983489
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