L’imballaggio è uno dei dispositivi attorno ai quali si è venuto progressivamente a costruire lo scenario contemporaneo delle forme di rappresentazione del cibo. Il packaging è rappresentazione del proprio contenuto, forma necessaria di autopresentazione, ma anche ele­mento cerniera tra ideologia dell’alimentazione e ideologia del consumo. E se il packaging porta con sé una fitta trama fatta di storie – storie di marche, di tecnologie di confezionamento, del sistema distributivo, delle tecniche grafiche e delle tecniche di stampa, storie di figure – è cogliendo alcuni ‘fili’ di questa tessitura che possiamo tracciare un percorso evolutivo dell’artefatto e degli intrecci sottesi. Si tratta di rimettere in sequenza le confezioni che hanno costituito dei punti cardine, dei passaggi chiave, che hanno segnato il modo di pensare il prodotto alimentare, che hanno inciso nella memoria, hanno imposto un proprio modello. E attraverso la loro storia, ricomporre un quadro riferito alla rappresentazione del prodotto alimentare.

Icone alimentari: il packaging in un secolo di trasformazioni

BUCCHETTI, VALERIA LUISA
2015-01-01

Abstract

L’imballaggio è uno dei dispositivi attorno ai quali si è venuto progressivamente a costruire lo scenario contemporaneo delle forme di rappresentazione del cibo. Il packaging è rappresentazione del proprio contenuto, forma necessaria di autopresentazione, ma anche ele­mento cerniera tra ideologia dell’alimentazione e ideologia del consumo. E se il packaging porta con sé una fitta trama fatta di storie – storie di marche, di tecnologie di confezionamento, del sistema distributivo, delle tecniche grafiche e delle tecniche di stampa, storie di figure – è cogliendo alcuni ‘fili’ di questa tessitura che possiamo tracciare un percorso evolutivo dell’artefatto e degli intrecci sottesi. Si tratta di rimettere in sequenza le confezioni che hanno costituito dei punti cardine, dei passaggi chiave, che hanno segnato il modo di pensare il prodotto alimentare, che hanno inciso nella memoria, hanno imposto un proprio modello. E attraverso la loro storia, ricomporre un quadro riferito alla rappresentazione del prodotto alimentare.
2015
storia, comunicazione, identità, packaging, alimentare, design
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2015_Icone alimentari_ AISDesign.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo/saggio
: Publisher’s version
Dimensione 732.27 kB
Formato Adobe PDF
732.27 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Icone alimentari-Il packaging in un secolo di trasformazioni_11311-979945_Bucchetti.pdf

accesso aperto

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 353.85 kB
Formato Adobe PDF
353.85 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/979945
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact