A seguito dell'applicazione della perequazione urbanistica e degli incentivi urbanistici previsti dalla nuova generazione di leggi urbanistiche regionali, i diritti edificatori hanno iniziato a circolare nel mercato immobiliare. A Milano, in particolare, il Piano di Governo del Territorio adottato prevede un meccanismo di "perequazione sconfinata", anche nel tessuto urbano consolidato, che può moltiplicare i diritti edificatori in circolazione. Questo avviene: - in un contesto normativo che non ha ancora definito univocamente il regime civilistico e fiscale dei diritti edificatori e non ha ancora costruito meccanismi che garantiscano la tracciabilità delle transazioni; - in un mercato che non ha ancora strumenti che garantiscano efficienza e trasparenza delle negoziazioni. Questo libro è il risultato di una ricerca promossa dalla Camera di Commercio di Milano, gestita dalla sua azienda Speciale OSMI - Borsa immobiliare, e curata dal Dipartimento di Progettazione dell'Architettura (DPA) del Politecnico di Milano. Lo studio propone: - un'interpretazione del regime civilistico e fiscale dei diritti edificatori; - innovazioni nei procedimenti comunali e catastali che consentono di tracciare le transazioni di diritti edificatori in catasto e di coordinare questo tracciamento con le registrazioni fatte dal comune; - l'istituzione di nuovi strumenti a servizio del mercato, finalizzate alla sua trasparenza ed efficienza (banca dati e borsa dei diritti edificatori). - una visione della possibile evoluzione delle tecniche di gestione urbanistica, in particolare della perequazione e della compensazione urbanistica. La ricerca è nata per risolvere problemi creati dalle positive innovazioni, in materia di perequazione urbanistica, introdotte dal nuovo Piano di Governo del Territorio di Milano e, in generale, della legge urbanistica lombarda. I risultati della ricerca costituiscono un utile strumento per risolvere problemi di gestione urbanistica e amministrativa che interessano tutti i comuni italiani.
La libera circolazione dei diritti edificatori nel comune di Milano e altrove. Urbanistica, diritto civile, diritto amministrativo, fiscalità, catasto, servizi al mercato.
DE CARLI, MARCELLO
2012-01-01
Abstract
A seguito dell'applicazione della perequazione urbanistica e degli incentivi urbanistici previsti dalla nuova generazione di leggi urbanistiche regionali, i diritti edificatori hanno iniziato a circolare nel mercato immobiliare. A Milano, in particolare, il Piano di Governo del Territorio adottato prevede un meccanismo di "perequazione sconfinata", anche nel tessuto urbano consolidato, che può moltiplicare i diritti edificatori in circolazione. Questo avviene: - in un contesto normativo che non ha ancora definito univocamente il regime civilistico e fiscale dei diritti edificatori e non ha ancora costruito meccanismi che garantiscano la tracciabilità delle transazioni; - in un mercato che non ha ancora strumenti che garantiscano efficienza e trasparenza delle negoziazioni. Questo libro è il risultato di una ricerca promossa dalla Camera di Commercio di Milano, gestita dalla sua azienda Speciale OSMI - Borsa immobiliare, e curata dal Dipartimento di Progettazione dell'Architettura (DPA) del Politecnico di Milano. Lo studio propone: - un'interpretazione del regime civilistico e fiscale dei diritti edificatori; - innovazioni nei procedimenti comunali e catastali che consentono di tracciare le transazioni di diritti edificatori in catasto e di coordinare questo tracciamento con le registrazioni fatte dal comune; - l'istituzione di nuovi strumenti a servizio del mercato, finalizzate alla sua trasparenza ed efficienza (banca dati e borsa dei diritti edificatori). - una visione della possibile evoluzione delle tecniche di gestione urbanistica, in particolare della perequazione e della compensazione urbanistica. La ricerca è nata per risolvere problemi creati dalle positive innovazioni, in materia di perequazione urbanistica, introdotte dal nuovo Piano di Governo del Territorio di Milano e, in generale, della legge urbanistica lombarda. I risultati della ricerca costituiscono un utile strumento per risolvere problemi di gestione urbanistica e amministrativa che interessano tutti i comuni italiani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.