Il testo si inserisce all’interno di un’ampia raccolta ragionata di lavori di ricerca svolti sia all’interno dei corsi di scenografia da me tenuti nella Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano dal 2001, sia nell’ambito di sperimentazioni e studi svolti personalmente o in collaborazione con Arsenale Lab (Gruppo di ricerca sui temi della rappresentazione, sviluppato tra Politecnico di Milano e Teatro Arsenale di Milano). In particolare, nel libro, viene posta l’attenzione sulle scenografie teatrali, che meglio di altri lavori mettono in risalto un particolare rapporto tra didattica e ricerca, pratiche delle quali il testo descrive i processi di vicendevole contaminazione. E’ la condizione contemporanea nella sua interezza ad avere adottato una nuova ed incalzante idea di contaminazione, cui consegue un’idea di moltitudine, di interdisciplinarietà, di sovrapposizione e di sincronicità, obbligandoci ad una inversione dell’ordine che normalmente orienta lo studio, la ricerca e la indispensabile trasmissione del sapere. Non si tratta però di immaginare una didattica più sperimentativa, o di introdurre nuovi pragmatismi nell’insegnamento, semmai, si tratta di pensare alla didattica come reale luogo di ricerca e sperimentazione, avvalendosi di nuove e diverse connessioni di significato. Il tema dello spazio scenografico, oggetto della ricerca, che in ultima analisi è uno spazio architettonico a tutti gli effetti, a partire da queste condizioni preliminari, si completa espandendosi oltre i suoi limiti fisici, includendo esperienze e saperi, flussi materiali e immateriali, persone e cose, comunicazione e scambi. E’ un atteggiamento inclusivo, unito ad una nuova capacità di osservare le cose in modo sincronico che sperimenta ampi sistemi di connessione, dove al sapere si unisce l’applicare, alla ricerca la sperimentazione, alla trasmissione della conoscenza la professionalità del fare.

Una didattica "spettacolare"

P. Salvadeo
2013-01-01

Abstract

Il testo si inserisce all’interno di un’ampia raccolta ragionata di lavori di ricerca svolti sia all’interno dei corsi di scenografia da me tenuti nella Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano dal 2001, sia nell’ambito di sperimentazioni e studi svolti personalmente o in collaborazione con Arsenale Lab (Gruppo di ricerca sui temi della rappresentazione, sviluppato tra Politecnico di Milano e Teatro Arsenale di Milano). In particolare, nel libro, viene posta l’attenzione sulle scenografie teatrali, che meglio di altri lavori mettono in risalto un particolare rapporto tra didattica e ricerca, pratiche delle quali il testo descrive i processi di vicendevole contaminazione. E’ la condizione contemporanea nella sua interezza ad avere adottato una nuova ed incalzante idea di contaminazione, cui consegue un’idea di moltitudine, di interdisciplinarietà, di sovrapposizione e di sincronicità, obbligandoci ad una inversione dell’ordine che normalmente orienta lo studio, la ricerca e la indispensabile trasmissione del sapere. Non si tratta però di immaginare una didattica più sperimentativa, o di introdurre nuovi pragmatismi nell’insegnamento, semmai, si tratta di pensare alla didattica come reale luogo di ricerca e sperimentazione, avvalendosi di nuove e diverse connessioni di significato. Il tema dello spazio scenografico, oggetto della ricerca, che in ultima analisi è uno spazio architettonico a tutti gli effetti, a partire da queste condizioni preliminari, si completa espandendosi oltre i suoi limiti fisici, includendo esperienze e saperi, flussi materiali e immateriali, persone e cose, comunicazione e scambi. E’ un atteggiamento inclusivo, unito ad una nuova capacità di osservare le cose in modo sincronico che sperimenta ampi sistemi di connessione, dove al sapere si unisce l’applicare, alla ricerca la sperimentazione, alla trasmissione della conoscenza la professionalità del fare.
2013
Set Design
978-88-907773-4-9
Scenografia, Spettacolo, Architettura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2013 SL set design.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
: Publisher’s version
Dimensione 825.17 kB
Formato Adobe PDF
825.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/973840
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact