L’attuale contesto globale ha permesso che l’eccezionalità di un evento come un’esposizione universale diventi un’occasione unica per avviare un processo di innovazione e miglioramento qualitativo del tessuto socio-economico e territoriale di una città e del proprio territorio. L’idea fondamentale è quella di utilizzare l’evento come opportunità per dare impulso a tutta una serie di progetti di riqualificazione, in una prospettiva di sviluppo che guarda oltre il periodo di svolgimento dello stesso. La recente storia urbana mostra che le trasformazioni fisiche, economiche e di immagine si legano sempre più spesso alla realizzazione di grandi eventi, e la città contemporanea affida la propria notorietà anche alla capacità di produrre eventi. Essi costituiscono quindi per le città una grande opportunità di accelerazione dei progetti di riqualificazione e rigenerazione, e sono ormai uno strumento molto importante del city marketing e dell’esportazione della loro immagine e del loro marchio.

Uso e Riuso dei Padiglioni e delle Aree Expo

A. Bianchi;M. Zigoi
2015-01-01

Abstract

L’attuale contesto globale ha permesso che l’eccezionalità di un evento come un’esposizione universale diventi un’occasione unica per avviare un processo di innovazione e miglioramento qualitativo del tessuto socio-economico e territoriale di una città e del proprio territorio. L’idea fondamentale è quella di utilizzare l’evento come opportunità per dare impulso a tutta una serie di progetti di riqualificazione, in una prospettiva di sviluppo che guarda oltre il periodo di svolgimento dello stesso. La recente storia urbana mostra che le trasformazioni fisiche, economiche e di immagine si legano sempre più spesso alla realizzazione di grandi eventi, e la città contemporanea affida la propria notorietà anche alla capacità di produrre eventi. Essi costituiscono quindi per le città una grande opportunità di accelerazione dei progetti di riqualificazione e rigenerazione, e sono ormai uno strumento molto importante del city marketing e dell’esportazione della loro immagine e del loro marchio.
2015
esposizioni universali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
A75.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 447.95 kB
Formato Adobe PDF
447.95 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Uso e riuso dei padiglioni e delle aree Expo_11311-973737_Bianchi.pdf

accesso aperto

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 338.12 kB
Formato Adobe PDF
338.12 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/973737
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact