Il saggio analizza i termini contemporanei della tensione tra generalismo e specializzazione nella Tecnologia dell'Architettura, evidenziando come tale tensione sia mutata successivamente all'avvento del metodo scientifico e della Rivoluzione Industriale. L'evoluzione che ha avuto luogo ha ampliato accentuatamente gli orizzonti di conoscenza necessari all'approccio delle questioni tecnologiche in ambito architettonico, sollecitando la definizione di una figura di esperto che combini una solida formazione generalistica con una conoscenza specialistica negli ambiti di interesse operativo.

Considerazioni sul rapporto tra specializzazione e generalismo nella Tecnologia dell’Architettura

BRUNETTI, GIAN LUCA
2014-01-01

Abstract

Il saggio analizza i termini contemporanei della tensione tra generalismo e specializzazione nella Tecnologia dell'Architettura, evidenziando come tale tensione sia mutata successivamente all'avvento del metodo scientifico e della Rivoluzione Industriale. L'evoluzione che ha avuto luogo ha ampliato accentuatamente gli orizzonti di conoscenza necessari all'approccio delle questioni tecnologiche in ambito architettonico, sollecitando la definizione di una figura di esperto che combini una solida formazione generalistica con una conoscenza specialistica negli ambiti di interesse operativo.
2014
La cultura tecnologica nella scuola milanese
9788891604224
tecnologia, architettura, cultura scientifica, metodo scientifico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
gian luca brunetti.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Testo del saggio
: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 154.23 kB
Formato Adobe PDF
154.23 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
colophon.pdf

Accesso riservato

Descrizione: copertina, colophon e indice dell'opera
: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 362.13 kB
Formato Adobe PDF
362.13 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/963082
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact