Il trasporto ferroviario copre oggi solo una piccola quota degli spostamenti di merci europei. Per aumentare il mercato, sembrano necessarie innovazioni decisive, che comportano modifiche tecniche ed organizzative. Questo articolo analizza alcune esperienze esistenti di innovazioni tecnologiche mirate all’aumento delle prestazioni. In particolare, analizziamo innovazioni relative ai sistemi di comando e controllo (posizionamento satellitare e verifica dell’integrità del treno da bordo), alla composizione del treno (aggancio automatico) ed al trasporto intermodale di contenitori e semi-rimorchi. Sottolineiamo i potenziali benefici e costi e, laddove possibile, suggeriamo valori relativi agli ordini di grandezza. Proponiamo un resoconto degli obiettivi generali, dei problemi da risolvere, delle possibili soluzioni, dei costi stimati e degli orizzonti temporali delle esperienze analizzate. Suggeriamo quindi una possibile valutazione qualitativa degli impatti delle tecnologie analizzate, sulla base della letteratura. La nostra analisi preliminare sui valori da letteratura suggerisce che, in situazioni molto specifica, l’adozione combinata dell’aggancio automatico e del posizionamento satellitare può aumentare la produttività del trasporto ferroviario fino a 7,3 volte. [Rail transport covers only a small share of European freight movements. In order to extend the market, breakthrough innovations seem to be needed, involving both technical and organisational changes. This paper reviews some existing experiences in technological innovation aimed at improving performance. In particular, we analyse innovations related to command and control systems (satellite based positioning and on-board train integrity verification), train formation (automatic couplers) and intermodal transport of containers and semi-trailers. We outline potential benefits and costs and, where available, suggest figures about the involved order of magnitudes. General aim, problems to be solved, possible solutions, estimated costs and time horizon of the analysed experiences are reported. We suggest a possible qualitative assessment of impacts of the analysed technologies, based on our understanding of the literature. Our early analysis on figures from the literature suggests that, in very specific situations, the adoption of automatic coupling and satellite positioning can boost productivity of rail freight transport as much as 7.3 times.]

Potenzialità di innovazioni tecnologiche rispetto alle prestazioni del trasporto ferroviario delle merci in Europa | [Potentials of technological innovations with respect to rail freight transport performance in Europe]

GRIMALDI, RAFFAELE;
2015-01-01

Abstract

Il trasporto ferroviario copre oggi solo una piccola quota degli spostamenti di merci europei. Per aumentare il mercato, sembrano necessarie innovazioni decisive, che comportano modifiche tecniche ed organizzative. Questo articolo analizza alcune esperienze esistenti di innovazioni tecnologiche mirate all’aumento delle prestazioni. In particolare, analizziamo innovazioni relative ai sistemi di comando e controllo (posizionamento satellitare e verifica dell’integrità del treno da bordo), alla composizione del treno (aggancio automatico) ed al trasporto intermodale di contenitori e semi-rimorchi. Sottolineiamo i potenziali benefici e costi e, laddove possibile, suggeriamo valori relativi agli ordini di grandezza. Proponiamo un resoconto degli obiettivi generali, dei problemi da risolvere, delle possibili soluzioni, dei costi stimati e degli orizzonti temporali delle esperienze analizzate. Suggeriamo quindi una possibile valutazione qualitativa degli impatti delle tecnologie analizzate, sulla base della letteratura. La nostra analisi preliminare sui valori da letteratura suggerisce che, in situazioni molto specifica, l’adozione combinata dell’aggancio automatico e del posizionamento satellitare può aumentare la produttività del trasporto ferroviario fino a 7,3 volte. [Rail transport covers only a small share of European freight movements. In order to extend the market, breakthrough innovations seem to be needed, involving both technical and organisational changes. This paper reviews some existing experiences in technological innovation aimed at improving performance. In particular, we analyse innovations related to command and control systems (satellite based positioning and on-board train integrity verification), train formation (automatic couplers) and intermodal transport of containers and semi-trailers. We outline potential benefits and costs and, where available, suggest figures about the involved order of magnitudes. General aim, problems to be solved, possible solutions, estimated costs and time horizon of the analysed experiences are reported. We suggest a possible qualitative assessment of impacts of the analysed technologies, based on our understanding of the literature. Our early analysis on figures from the literature suggests that, in very specific situations, the adoption of automatic coupling and satellite positioning can boost productivity of rail freight transport as much as 7.3 times.]
2015
Freight, Innovation, Rail transport, Technology
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